Ultime notizie

PwC Strategy&: tendenze del mercato della componentistica in Italia

 
PwC Strategy&: tendenze del mercato della componentistica in Italia
I fornitori del settore automotive in Italia stanno vivendo un periodo di grande trasformazione che li sfida a ripensare la loro proposta di valore e il loro approccio al mercato

Nel 2024, i fornitori italiani del settore automobilistico hanno registrato un calo del fatturato del 6% e una riduzione di circa il 20% del margine EBIT, dovuti principalmente alla riduzione dei volumi di produzione di veicoli in Europa e in Italia. 

Si prevede che le attuali condizioni di mercato persisteranno nel 2025, con una produzione di veicoli in Europa prevista in calo di un ulteriore 4% rispetto al 2024. In Italia, la produzione di veicoli ha raggiunto il punto più basso degli ultimi 25 anni e nessuno dei primi 10 modelli di auto che saranno venduti in Europa nei prossimi due anni sarà prodotto in Italia.

L'impatto della mobilità elettrica

L'ascesa dell'e-mobility sta esercitando una forte pressione sui fornitori italiani, che sono significativamente concentrati sui componenti correlati ai motori a combustione interna (ICE). I segmenti heavy-duty e off-road hanno dimostrato di essere più resilienti al passaggio all'e-mobility, mentre le autovetture e i veicoli commerciali leggeri affrontano una maggiore interruzione.

Si prevede che il mercato dei componenti correlati all'ICE si dimezzerà quasi dal 2024 al 2030, mentre i componenti per i propulsori elettrici dovrebbero crescere con un CAGR del 30%. I fornitori del settore automobilistico devono innovare la loro proposta di valore e potenzialmente aumentare l'attenzione sul mercato dei ricambi, sui veicoli medio-pesanti e fuoristrada, che offrono margini più elevati.

Volumi e tipologie di operazioni di M&A

Il mercato M&A ha mostrato un andamento piatto negli ultimi tre anni, ma si prevede una ripresa guidata dalla progressiva riduzione dei tassi di interesse. L'attività M&A è stata guidata principalmente da investitori industriali, con un coinvolgimento limitato del private equity. Gli accordi sono stati guidati principalmente da attori più grandi che miravano a raggiungere economie di scala e sinergie commerciali e operative. Le aziende che hanno investito nella crescita inorganica hanno mostrato performance superiori alla media in termini di crescita di fatturato e redditività.

La strada da seguire

Il mercato dei fornitori automotive in Italia sta subendo una trasformazione significativa. Per superare questa sfida e rimanere sostenibili nel medio-lungo termine, i fornitori automotive italiani devono intraprendere una serie di iniziative per diversificare i pool di valore e preservare i margini di profitto, come:

- Sfruttare il potenziale del canale aftermarket, spinto dalla crescita e dall'invecchiamento del parco veicoli.

- Ampliare l'offerta verso veicoli pesanti e fuoristrada, meno impattati dalla mobilità elettrica e più stabili in termini di volumi e ciclo di vita della piattaforma.

- Perseguire economie di scala attraverso operazioni di M&A, soprattutto nei mercati delle materie prime dove la pressione sui prezzi è elevata.

- Puntare sull’innovazione per sviluppare nuovi prodotti e competenze, attraverso investimenti in R&S e partnership con start-up innovative.


Francesco Papi (nella foto), Partner di Strategy& e Automotive leader di PwC Italia, ha dichiarato "Il mercato della componentistica legato all’endotermico é previsto quasi dimezzare dal 2024 al 2030, a fronte di una crescita prevista di circa il +30% annuo per la componentistica relativa alle motorizzazioni elettriche. I fornitori automotive dovranno riqualificare la loro offerta e, laddove possibile, concentrarsi sull’aftermarket e sui segmenti dei veicoli medio-pesanti e off-road, che presentano marginalità mediamente più elevate rispetto al segmento dei veicoli leggeri”.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni, pronte le istruzioni delle Entrate
08/08/2025
Riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni, pronte le istruzioni delle Entr...
Autorizzate oltre 9300 nuove assunzioni e reclutamenti nelle PA: via libera al DPCM 2025
08/08/2025
Autorizzate oltre 9300 nuove assunzioni e reclutamenti nelle PA: via libera al DPCM 2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Il boom dei data center non basta
08/08/2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Il boom dei data center non basta
Idrico, cabina di regia siccità con Salvini: al centro il Piano da 960 milioni
08/08/2025
Idrico, cabina di regia siccità con Salvini: al centro il Piano da 960 milioni