Ultime notizie

Nuova dichiarazione ASSOBIBE su Manovra

 
ASSOBIBE condivide pienamente gli importanti appelli dei rappresentanti di Lega e FI sull’inefficacia della c.d. “Sugar tax”, che ben rappresentano le preoccupazioni delle imprese per questa nuova tassa prevista per luglio 2025.

“In particolare – afferma Giangiacomo Pierini, Presidente ASSOBIBE, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in Italia – riteniamo molto significativo l’intervento del Capogruppo di Forza Italia in Senato, Maurizio Gasparri che, nel commentare la Manovra di Bilancio, ha sottolineato l’inefficacia della “Sugar tax” e l’opportunità di eliminarla; evidenziamo anche la dichiarazione del Vice Presidente del Senato, Gian Marco Centinaio che, in occasione di un evento di Federalimentare, ha ricordato la posizione storica del Governo –  anche in Parlamento – per allontanare lo spettro della “Sugar tax”, auspicando che pubblico e privato continuino a lavorare insieme per valorizzare la filiera agroalimentare“.

Pierini conclude: “Ribadiamo con forza che questa tassazione non apporterà alcun beneficio al sistema Paese, né ai cittadini né alle imprese della filiera agroalimentare, che anzi verrebbero fortemente danneggiate. Questa misura anziché facilitare la crescita e la competitività incrementerà la fiscalità del 28%, con una contrazione del mercato del 16%, un calo degli acquisti di materia prima nazionale di oltre 400 mln di Euro, un freno degli investimenti di 46 mln di Euro e oltre 5 mila posti di lavoro a rischio”.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Pacchetto Vino: Confagricoltura, soddisfazione per alcune misure, molte ancora criticità da superare
06/11/2025
Pacchetto Vino: Confagricoltura, "soddisfazione per alcune misure, molte ancora criticità ...
Pichetto: più pragmatismo e neutralità tecnologica al centro della nuova Legge Clima europea
06/11/2025
Pichetto: più pragmatismo e neutralità tecnologica al centro della nuova Legge Clima europ...
Manovra, l'audizione del Presidente del Cnel Renato Brunetta alle Camere
06/11/2025
Manovra, l'audizione del Presidente del Cnel Renato Brunetta alle Camere
L’Italia che Ricicla 2025: Paese leader dell’economia circolare in Europa
06/11/2025
L’Italia che Ricicla 2025: Paese leader dell’economia circolare in Europa