Ultime notizie

Regno Unito: l’inflazione risale a dicembre, ma la Bank of England resta in attesa

di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
Regno Unito: l’inflazione risale a dicembre, ma la Bank of England resta in attesa
L’inflazione complessiva nel Regno Unito è tornata ad aumentare per la prima volta in cinque mesi, passando dal 3,2% di novembre al 3,4% di dicembre. Un incremento lievemente superiore alle attese di consenso (3,3%), seppur contenuto, e riconducibile a una combinazione di fattori stagionali e legati a decisioni di policy.

A contribuire al rialzo sono stati soprattutto l’aumento delle tariffe aeree nel periodo natalizio, l’incremento delle accise sul tabacco e la crescita dei prezzi alimentari, in particolare di pane e cereali. Pressioni in parte compensate dall’andamento più moderato dei prezzi degli affitti, dei beni ricreativi e dei servizi culturali. Nello stesso periodo, l’inflazione core si è mantenuta sostanzialmente stabile al 3,2%.

Il lieve aumento registrato a dicembre difficilmente modificherà l’orientamento di breve periodo della Bank of England, che è attesa mantenere i tassi invariati al 3,75% nella riunione di febbraio, in linea con le prospettive di un avvicinamento graduale dell’inflazione all’obiettivo del 2% entro la metà del 2026. La riduzione delle bollette energetiche, la moderazione della domanda e il raffreddamento del mercato del lavoro dovrebbero supportare questa traiettoria.

Riteniamo possibile l’avvio, da parte della Bank of England, di un percorso di allentamento della politica monetaria nel corso dell’anno, più verosimilmente a partire da aprile, a condizione che i dati in arrivo confermino un ridimensionamento duraturo delle pressioni inflazionistiche.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mediobanca, Melzi d'Eril: con Mps un volano per le imprese familiari
21/01/2026
di Redazione
Mediobanca, Melzi d'Eril: "con Mps un volano per le imprese familiari"
Crédit Agricole Italia: 18 anni al vertice della classifica Top Employers
21/01/2026
Redazione
Si consolida il ruolo di Crédit Agricole Italia come benchmark nella gestione del capitale...
Costruzioni in frenata a novembre, ma il trimestre resta in crescita
21/01/2026
Redazione
Il settore delle costruzioni rallenta a novembre 2025 dopo due mesi di espansione
TECNIMONT entra nel mercato LNG con un progetto di esportazione negli Stati Uniti
21/01/2026
Redazione
Il mercato globale del gas naturale liquefatto continua ad attrarre nuovi investimenti e p...