Ultime notizie

Il Papa nomina suor Simona Brambilla prima donna prefetto del Vaticano

 
Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato suor Simona Brambilla, religiosa italiana delle Missionarie della Consolata, Prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, affiancando al cardinale Ángel Fernández Artime il ruolo di Pro-Prefetto.

Suor Simona Brambilla, che compirà 60 anni il 27 marzo, è stata in precedenza Superiora generale delle Missionarie della Consolata.

Dal 7 ottobre 2023 è Segretaria dello stesso Dicastero e diventa la prima donna a essere nominata Prefetto di un Dicastero della Santa Sede.

Suor Simona Brambilla ha un background che include l'esperienza missionaria in Mozambico. Era un'infermiera professionista prima di entrare nel Consolata Missionary Sisters Institute, che ha guidato dal 2011 al 2023. L'8 luglio 2019, il Papa ha nominato per la prima volta sette donne come membri del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Successivamente, suor Brambilla è stata scelta prima come Segretaria del Dicastero e ora come Prefetto. Dall'inizio del pontificato di Papa Francesco, la presenza delle donne in Vaticano è aumentata. Secondo i dati complessivi che coprono sia la Santa Sede che lo Stato della Città del Vaticano dal 2013 al 2023, la percentuale di donne è aumentata dal 19,2% al 23,4%.

Un percorso delineato dalla Costituzione apostolica Praedicate Evangelium del 2022: il Papa ha reso possibile anche ai laici, tra cui le donne, di guidare un Dicastero e di diventare Prefetti, ruolo precedentemente riservato a Cardinali e Arcivescovi. Nello Stato della Città del Vaticano, Papa Francesco ha nominato due donne a posizioni di leadership durante il suo pontificato. Nel 2016, ha nominato Barbara Jatta come Direttrice dei Musei Vaticani, tradizionalmente guidati da laici. Nel 2022, ha nominato Suor Raffaella Petrini come Segretaria Generale del Governatorato, un ruolo solitamente ricoperto da un vescovo.

Ci sono anche diverse donne Sottosegretarie, come Gabriella Gambino e Lina Ghisoni presso il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, mentre suor Carmen Ros Nortes, delle Suore di Nostra Signora della Consolazione, è Sottosegretaria presso il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Emilce Cuda è Segretario della Pontificia Commissione per l'America Latina; Nataša Govekar dirige il dipartimento teologico-pastorale del Dicastero per la Comunicazione (la nostra organizzazione madre); Cristiane Murray è Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede; e Charlotte Kreuter-Kirchof è Vice Coordinatrice del Consiglio per l'Economia. La Segreteria generale del Sinodo ha anche una Sottosegretaria donna, Suor Nathalie Becquart, nata in Francia.

Il 13 dicembre 2024, il Papa ha nominato suor Simona Brambilla e María Lía Zervino, ex presidente dell'Unione mondiale delle organizzazioni femminili cattoliche (UMOFC), membri del 16° Consiglio ordinario della Segreteria generale. María Lía Zervino era già stata nominata membro del Dicastero per i vescovi nel 2022.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA