Ultime notizie

Federalberghi: "Bene proroga polizze catastrofali al 31 marzo 2026"

 
Federalberghi: 'Bene proroga polizze catastrofali al 31 marzo 2026'

"Ringraziamo il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e il Governo, per la soluzione che è stata individuata con il decreto milleproroghe in relazione alle assicurazioni contro i rischi catastrofali per le piccole e microimprese del settore turistico ricettivo". È la dichiarazione del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (nella foto), in riferimento al decreto contenuto nel Milleproroghe sulle polizze catastrofali. "Confidiamo che il termine più ampio che viene al momento prefigurato (31 marzo 2026 anziché 31 dicembre 2025) sia sufficiente per la realizzazione del portale informatico previsto dalla legge al fine di consentire un effettivo confronto tra i costi delle coperture assicurative, al pari di quanto accade per le polizze di responsabilità civile automobilistica".

"La mancanza di tale strumento - ha aggiunto Bocca - lede il diritto delle imprese a disporre degli elementi necessari per scegliere in modo consapevole la soluzione assicurativa più idonea e sostenibile rispetto alle proprie esigenze, diritto di comparazione che costituisce uno dei capisaldi su cui è basato lo spirito della norma. Inoltre, l’indisponibilità di un preventivatore pubblico neutrale costituisce anche una barriera alla concorrenza nel mercato assicurativo, che genera costi aggiuntivi per il sistema delle imprese, come dimostra la babele di offerte attualmente disponibili sul mercato, tra le quali le strutture turistico ricettive - in specie se di piccole dimensioni - stentano ad orientarsi". Il Centro studi Federalberghi ha chiesto a un broker e a quattro compagnie di primaria importanza di formulare dei preventivi riferiti a casi reali, fornendo a tutti e cinque gli interlocutori gli stessi dati. Le risposte ricevute confermano quanto sia gravoso il costo delle polizze e mettono in luce la confusione che impera sul mercato. Oltre alle tariffe salate, tutt’altro che irrisorie per una piccola impresa, si registrano incomprensibili differenze tra le proposte che le varie compagnie formulano per il medesimo albergo, con casi limite in cui la differenza tra l’offerta più bassa e quella più alta è superiore al mille per cento: allo stesso albergo (un hotel a 3 stelle con 67 camere), per la stessa polizza, una compagnia ha chiesto 10.624,45 euro e un’altra ne ha chiesti 136.879,51, con uno scarto pari al 1.188%).

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Federalberghi: Bene proroga polizze catastrofali al 31 marzo 2026
12/12/2025
Federalberghi: "Bene proroga polizze catastrofali al 31 marzo 2026"
Tornano gli stimoli della Fed: Bitcoin pronto a ripartire
12/12/2025
di Marc des Ligneris, Senior Portfolio Manager di CoinShares
Tornano gli stimoli della Fed: Bitcoin pronto a ripartire
TLC: bene rinnovo CCNL, ora politiche industriali
12/12/2025
TLC: bene rinnovo CCNL, ora politiche industriali
Italian Risk Awards 2025, i vincitori della 3° edizione del premio firmato ANRA
12/12/2025
Italian Risk Awards 2025, i vincitori della 3° edizione del premio firmato ANRA