Esteri

Usa: Walgreens, per uscire dalla crisi, chiuderà 1.200 farmacie in tre anni

Redazione
Walgreens, la seconda catena di farmacie degli Stati Uniti, dopo CVS Health, ha deciso di chiudere circa 1.200 sedi nei prossimi tre anni, nel tentativo di risollevare la sua attività in difficoltà .
500 chiusure, secondo la ''agenda'' che la società ha messo a punto, avverranno nell'attuale anno fiscale e dovrebbero supportare immediatamente gli utili rettificati e il flusso di cassa libero. Walgreens, che non ha ufficializzato l'elenco dei negozi che saranno chiusi (comunque tutti in territorio americano) , ne gestisce circa 8.500 negli Stati Uniti e alcune migliaia all'estero.

Usa: Walgreens, per uscire dalla crisi, chiuderà 1.200 farmacie in tre anni

L'annuncio non arriva a sorpresa poiché i dirigenti di Walgreens Boots a fine giugno avevano reso noto che stavano ultimando un piano di ristrutturazione delle attività negli Stati Uniti, con la conseguenza chiusura dei negozi - nell'ordine di centinaia - che registravano risultati insoddisfacenti.
Il piano annunciato ieri prevede la chiusura di 300 negozi che erano stati approvati nell'ambito di un precedente piano di riduzione dei costi.
Il CEO di Walgreens, Tim Wentworth, ha dichiarato in una nota che l'anno fiscale 2025, iniziato il mese scorso, sarà un importante "anno di riorganizzazione" per la catena di farmacie. Questa inversione di tendenza richiederà tempo, ma siamo certi che porterà notevoli benefici finanziari e per i consumatori nel lungo termine", ha affermato.
Walgreens, come i suoi concorrenti, da anni lotta contro i rigidi rimborsi per i farmaci venduti, oltre ad altre difficoltà come l'aumento dei costi di gestione dei suoi punti vendita. L'azienda di Deerfield ha accantonato il progetto di ampliare le sue attività aggiungendo, accanto ad alcuni suoi negozi, delle cliniche di assistenza primaria.
L'azienda ha iniziato il 2024 tagliando il dividendo che paga agli azionisti per ottenere più liquidità per far crescere la sua attività. La catena di farmacie ha poi tagliato le sue previsioni per l'anno fiscale 2024 a giugno.
Ieri Walgreens ha dichiarato che la sua perdita netta è aumentata a oltre 3 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre del 2024. Gli utili rettificati sono stati pari a 39 centesimi per azione e le vendite sono cresciute del 6% nel trimestre a 37,5 miliardi di dollari.
Notizie dello stesso argomento
17/10/2024
Redazione
Giappone: in settembre il deficit commerciale arrivato a due miliardi di dollari
16/10/2024
Redazione
Usa: la Boeing a caccia di miliardi per fare fronte alla crisi di liquidità
16/10/2024
Redazione
Usa: 7-Eleven chiude più di 440 negozi per ridurre i costi e aumentare i profitti
16/10/2024
Redazione
Usa: Walgreens, per uscire dalla crisi, chiuderà 1.200 farmacie in tre anni