Esteri

Usa: lavoro forzato in Cina per gli uiguri, sequestrati pannelli solari indiani

Redazione
 
Le dogane degli Stati Uniti hanno sequestrato apparecchiature elettroniche provenienti dall'India in applicazione di una legge, emanata nel 2022, che vieta l'ingresso nel Paese di prodotti realizzati con lavoro forzato.
Secondo quanto reso noto da US Customs and Border Protection, il valore dei prodotti sequestrati è di quasi 43 milioni di dollari. Anche se non ci sono state comunicazioni ufficiali, il sequestro è avvenuto nell'ambito di apparecchiature elettroniche, probabilmente pannelli solari che contengono polisilicio, che sarebbe stato trattato grazie al lavoro forzato cui è sottoposta, in Cina, la minoranza uigura.

Usa: lavoro forzato in Cina per gli uiguri, sequestrati pannelli solari indiani

La legge in questione, l'Uyghur Forced Labor Prevention Act (UFLPA), vieta i beni fabbricati nella regione cinese dello Xinjiang, dove si dice che le autorità cinesi abbiano allestito campi di lavoro per l'etnia uigura e altri gruppi musulmani.
Accuse che la Cina respinge.

Quello di cui Us Customs and Border Protection ha dato notizia, sarebbe il primo sequestro di prodotti elettronici indiani ai sensi dell'UFLPA. Le produzioni indiane rappresentano una piccola quota dei 3 miliardi di dollari di prodotti elettronici che la CBP ha fermato alla frontiera ai sensi dell'UFLPA negli ultimi due anni. Ma rappresentano una battuta d'arresto per i produttori indiani, che cercano di proporsi come alternativa agli sviluppatori di progetti solari statunitensi, stanchi di dover gestire tariffe e ritardi nell'applicazione dell'UFLPA sui pannelli realizzati principalmente da aziende cinesi.
Secondo i dati commerciali statunitensi, negli ultimi anni le importazioni di prodotti solari dall'India sono aumentate vertiginosamente, raggiungendo i 2,3 miliardi di dollari lo scorso anno.
Secondo S&P Global Market Intelligence, nel secondo trimestre del 2024 l'India ha rappresentato l'11% delle importazioni di pannelli degli Stati Uniti, più del doppio della quota del trimestre precedente.
Fino al 2018, gli Stati Uniti non importavano pannelli solari dall'India.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...