• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Toyota ridimensiona i suoi piani per i veicoli elettrici

Redazione
La casa giapponese giapponese Toyota ha ridotto di un terzo i suoi piani di produzione di veicoli elettrici per il 2026, diventando l'ultima casa automobilistica a ridimensionare i progetti relativi alle auto alimentate a batteria. Peraltro, la decisione di Toyota arriva mentre su base globale lo slancio delle vendite di veicoli elettrici diminuisce. A rivelarlo è stato il quotidiano economico giapponese Nikkei, senza che Toyota abbia voluto commentare la notizia.

Toyota ridimensiona i suoi piani per i veicoli elettrici

La più grande casa automobilistica al mondo avrebbe ora in programma di costruire un milione di veicoli elettrici nel 2026, rispetto all'obiettivo di vendita di 1,5 milioni annunciato in precedenza.
L'obiettivo, tuttavia, resta ambizioso per Toyota, che ha dedicato molti più sforzi allo sviluppo di ibridi e ha venduto solo circa 104.000 EV l'anno scorso (cioè l'1% delle sue vendite globali).
Qualche giorno fa la svedese Volvo Cars ha annunciato di avere accantonato l'obiettivo di passare completamente all'elettrico entro il 2030, affermando che prevede di offrire ancora alcuni modelli ibridi nella sua gamma in quel momento.

Negli Stati Uniti, alcune case automobilistiche (tra cui Ford e General Motors) hanno dato notizia di avere fortemente ridimensionato (nei tempi e nelle dimensioni) i progetti per nuovi modelli elettrici a fronte di un raffreddamento dell'interesse dei consumatori.
Ti potrebbero interessare...
11/10/2024
Academy FT
Educazione finanziaria: nasce Academy FT
07/10/2024
la Redazione
IG lancia l’AI Index, un nuovo strumento per investire nell’intelligenza artificiale
10/10/2024
Redazione
Le azioni di Nvidia sono aumentate del 25% solo nell'ultimo mese
08/10/2024
Redazione
Samsung Electronics ridimensiona le previsioni per il terzo trimestre