Il mercato globale del gas naturale liquefatto continua ad attrarre nuovi investimenti e partnership industriali. In questo contesto si inserisce l’accordo preliminare siglato da TECNIMONT, società del gruppo MAIRE (MAIRE.MI), con la statunitense Argent LNG, LLC, che segna l’ingresso strategico di TECNIMONT nel mercato dell’LNG destinato all’esportazione.
TECNIMONT entra nel mercato LNG con un progetto di esportazione negli Stati Uniti
L’intesa, formalizzata attraverso un term sheet, pone le basi per la partecipazione di TECNIMONT allo sviluppo di un complesso di gas naturale liquefatto destinato all’export che sorgerà a Port Fourchon, in Louisiana. L’area è considerata uno snodo energetico di rilievo negli Stati Uniti, anche per la sua resilienza agli uragani, caratteristica che ne rafforza il valore strategico nel panorama delle infrastrutture energetiche nordamericane.
Con questo accordo, TECNIMONT entra in un segmento di mercato individuato come uno dei principali driver di crescita della business unit Integrated Engineering & Construction (IE&CS) di MAIRE. La collaborazione con Argent LNG è strutturata come una partnership di lungo periodo e prevede il coinvolgimento della società italiana nelle attività di ingegneria e nello sviluppo complessivo del progetto.
In particolare, TECNIMONT affiancherà Argent LNG lungo l’intero percorso di avanzamento dell’iniziativa, a partire dalla fase autorizzativa presso la Federal Energy Regulatory Commission (FERC), fino allo sviluppo del Front-End Engineering Design (FEED). I contratti relativi al FEED dovrebbero essere finalizzati a breve e rappresentano un passaggio chiave a supporto della decisione finale di investimento.
Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di MAIRE (in foto), ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di iniziare questo progetto innovativo. La collaborazione con Argent LNG non solo rafforza la presenza del Gruppo negli Stati Uniti, ma apre le porte ad un nuovo mercato, grazie alle riconosciute capacità di TECNIMONT nell'approccio modulare e alla flessibilità di business che gli consente di accogliere nuove sfide e opportunità”.
Jonathan Bass, Fondatore e Presidente Esecutivo di Argent LNG, ha dichiarato: “Questo accordo preliminare rappresenta una convergenza straordinaria tra capitale, ingegneria ed esecuzione. Il coinvolgimento, in questa fase, di una società di ingegneria internazionale di primo livello sottolinea la serietà, il rigore e la visione a lungo termine che stanno alla base della piattaforma di Argent LNG. Il nostro obiettivo è costruire un progetto che soddisfi i più alti standard di eccellenza tecnica, affidabilità normativa e gestione efficiente del capitale”.
Il progetto si fonda su una piattaforma modulare sviluppata congiuntamente da Argent LNG e TECNIMONT, concepita per essere completamente replicabile, scalabile e finanziabile. L’obiettivo è quello di garantire risposte rapide e affidabili alla domanda globale di LNG. Ogni modulo è stato progettato e ottimizzato tenendo conto delle esigenze di costruzione, trasporto e integrazione, facendo leva su tecnologie collaudate fornite da produttori di equipment proprietario (OEM). La piattaforma di Argent LNG è infatti basata su soluzioni modulari sviluppate da leader tecnologici riconosciuti a livello internazionale.
L’approccio integrato adottato dalle due società mira a favorire un’esecuzione rigorosa del progetto, a ridurre i rischi legati alle interfacce tecnologiche e a sostenere un percorso lineare verso l’ottenimento della decisione finale di investimento. Secondo quanto indicato nel comunicato, la collaborazione propone una soluzione considerata bancabile e replicabile, potenzialmente applicabile a progetti e contesti geografici diversi, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di un nuovo standard globale per le infrastrutture modulari di LNG. Questo risultato viene presentato come un’ulteriore conferma della capacità di TECNIMONT di garantire uno sviluppo lineare dei progetti, un’esecuzione ingegneristica accurata e un’integrazione efficace delle tecnologie OEM, incluse quelle offerte da Baker Hughes.