Esteri

Regno Unito: multa da 29 milioni di sterline per la Starling Bank

Redazione
 
Le autorità di regolamentazione finanziaria del Regno Unito hanno inflitto alla Starling Bank, un’istituzione finanziaria digitale britannica, una multa di 29 milioni di sterline ritenendo carenti i suoi sistemi di prevenzione dei reati finanziari.
La Financial Conduct Authority di Londra ha affermato di aver multato Starling ''per inadempienze in materia di reati finanziari relative al suo controllo delle sanzioni finanziarie'', addebitando alla banca di avere ripetutamente violato il requisito di non aprire conti per clienti ad alto rischio.

Regno Unito: multa da 29 milioni di sterline per la Starling Bank

Per l'authority, ''i controlli di screening delle sanzioni finanziarie di Starling erano incredibilmente lassi", hanno lasciato il sistema finanziario completamente esposto ai criminali e a coloro che sono soggetti a sanzioni. Hanno anche aggravato la situazione non riuscendo a rispettare correttamente i requisiti FCA che avevano accettato, che erano stati messi in atto per ridurre il rischio che Starling facilitasse i reati finanziari.
Da parte sua, Starling ha dichiarato di essere dispiaciuta per le mancanze evidenziate dall'ente regolatore e di aver completato uno screening dettagliato e un’analisi approfondita dei conti arretrati dei clienti.
''Vorrei scusarmi per le mancanze evidenziate dalla FCA e rassicurare che abbiamo investito molto per sistemare le cose, anche rafforzando la governance e le capacità del nostro consiglio di amministrazione'', ha affermato in una nota David Sproul, presidente della Starling Bank.

''Vogliamo assicurare ai nostri clienti e dipendenti che si tratta di questioni storiche. Abbiamo imparato le lezioni di questa indagine e siamo certi che questi cambiamenti e la forza del nostro franchising ci mettono in una posizione di forza per continuare a eseguire la nostra strategia di crescita sicura e sostenibile, supportata da un solido quadro di gestione e controllo del rischio'',
ha aggiunto.
Starling, una delle più popolari banche challenger online-only del Regno Unito, è stata ampiamente considerata come una potenziale candidata all’IPO nel prossimo anno o giù di lì. La startup aveva precedentemente segnalato i piani per diventare pubblica, ma ha posticipato la tempistica prevista da una precedente IPO mirata già al 2023.

In una nota, la FCA ha affermato che, nonostante Starling sia passata da 43.000 clienti nel 2017 a 3,6 milioni nel 2023, le misure adottate dalla banca per contrastare i reati finanziari non sono riuscite a tenere il passo con tale crescita.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Redazione
Brexit, Trump e l’isolamento del Regno Unito
15/11/2024
Redazione
Usa: mortalità infantile, un quadro preoccupante tra disparità razziali e nuove sfide sani...
15/11/2024
Redazione
Il Britannic Explorer: un sogno su rotaie
15/11/2024
Redazione
Giustizia, Usa: condannato hacker per avere riciclato criptovalute frutto di un enorme fur...