RedFish LongTerm Capital S.p.A., holding di partecipazioni industriali con una forte specializzazione negli investimenti in piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, ha annunciato di essere diventata socio sostenitore dell'American Chamber of Commerce in Italy ("AmCham Italy"). Questo traguardo rappresenta un passaggio strategico nel percorso che la società sta tracciando per sostenere Movinter, una delle sue partecipate, nel processo di espansione verso il mercato statunitense, ormai in una fase prossima alla realizzazione. Con sede principale a Milano e rappresentanze diffuse in tutto il territorio italiano, AmCham Italy è un'organizzazione privata senza scopo di lucro affiliata alla Chamber of Commerce di Washington D.C., spesso definita la "Confindustria americana".
RedFish: ingresso in Camera di Commercio USA per favorire Movinter
Questa istituzione rappresenta oltre tre milioni di imprese negli Stati Uniti ed è socio fondatore dell'European Council of American Chambers of Commerce, l'ente che tutela il libero scambio tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti. La missione principale di AmCham è quella di rafforzare le relazioni economiche e culturali tra Italia e Stati Uniti, promuovendo e proteggendo gli interessi delle aziende associate. Attraverso un'intensa attività di advocacy, AmCham offre alle imprese membri un accesso privilegiato ai vertici delle istituzioni economiche e politiche di entrambi i Paesi. Questo impegno si concretizza in incontri periodici e convegni con decision-makers di livello internazionale, creando opportunità di dialogo e collaborazione.
“Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte dell’AmCham, storica organizzazione che da sempre cerca di avvicinare gli USA e l’Italia, rafforzando le relazioni e gli scambi tra i due paesi - ha commentato Andrea Rossotti, Amministratore Delegato di RFLTC -. In particolare, il nostro obiettivo è quello, da una parte, di attrarre nuovi investitori esteri, proponendoci come interlocutore privilegiato verso il mondo delle piccole e medie imprese italiane, che sono il target della nostra attività, e dall’altra di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’AmCham per facilitare l’ingresso delle nostre partecipate sul mercato americano. Nello specifico in questo momento del gruppo Movinter, che ha in essere un interessante progetto di espansione verso gli USA che è già a buon punto e siamo certi porterà la società a una netta crescita già nei prossimi anni. Al momento sta già lavorando molto bene la controllata SIX USA Ltd/LLC, il cui business florido lascia ben pensare per il futuro di Movinter negli States. Ringraziamo il Managing Director Simone Crolla e il Presidente dell’AmCham Stefano Lucchini per la calorosa accoglienza”.
L'adesione di RedFish LongTerm Capital all'AmCham si inserisce in un contesto più ampio di cooperazione tra il mondo imprenditoriale italiano e quello statunitense. AmCham, infatti, gioca un ruolo cruciale nel facilitare l'ingresso delle aziende italiane nel mercato americano, fornendo supporto strategico e operativo. Inoltre, si impegna a incentivare gli investimenti della comunità finanziaria nordamericana in Italia, che attualmente si colloca all'undicesimo posto tra le destinazioni europee per gli investimenti americani, con una quota pari allo 0,6% del totale europeo.