• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Rallenta la crescita delle imprese nell'eurozona

Redazione
La crescita delle imprese della zona euro ha rallentato bruscamente questo mese, con la domanda in calo per la prima volta da febbraio, con il settore dei servizi che ha mostrato alcuni segnali di indebolimento mentre il rallentamento del settore manifatturiero ha preso una svolta per l'economia. peggio. Lo sottolinea un sondaggio che, secondo Reuters, indica come questa situazione si sia manifestata nonostante il fatto che la Banca Centrale Europea abbia annunciato un taglio dei tassi di interesse - peraltro ampiamente atteso - , con la prospettiva di attuarne altri due entro la fine dell'anno.

Rallenta la crescita delle imprese nell'eurozona

L'indice composito preliminare dei direttori degli acquisti dell'HCOB, compilato da S&P Global, è sceso a 50,8 questo mese da 52,2 di maggio, confondendo le aspettative di un sondaggio Reuters per un aumento a 52,5.
Tuttavia, giugno ha segnato il quarto mese al di sopra del livello 50, separando la crescita dalla contrazione.

L'indice complessivo delle nuove imprese è sceso al minimo di quattro mesi di 49,2 da 51,6. L'indice PMI per il settore dei servizi dominante nell'unione monetaria è sceso a 52,6 da 53,2. Il sondaggio Reuters prevedeva un aumento a 53,5.

Ma le pressioni inflazionistiche si sono allentate, rafforzando la necessità di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Bce quest’anno. L'indice dei prezzi alla produzione dei servizi è sceso a 53,7 da 54,2, il livello più basso in poco più di tre anni.
L’attività manifatturiera, in declino da quasi due anni, ha invertito i recenti segnali di ripresa. Il PMI industriale è sceso al minimo di sei mesi di 45,6 da 47,3.
Ti potrebbero interessare...
19/07/2024
Redazione
Pernod Ricard cede parte della sua attività vinicola, per concentrarsi sui liquori
19/07/2024
Redazione
Amazon: nel primo giorno del Prime Day in America spesi 7,2 miliardi di dollari
18/07/2024
Redazione
La Bce non interviene sui tassi di interesse, non ancora sconfitta l'inflazione
18/07/2024
Gruppo Hera
Gruppo Hera e Fincantieri: siglata una partnership per l'economia circolare