Automotive

Il Musk estremista di destra condizionerà il futuro di Tesla? Per gli analisti, certamente

Redazione
 
Il Musk estremista di destra condizionerà il futuro di Tesla? Per gli analisti, certamente

Quanto la scelta ideologica di Elon Musk - di schierarsi apertamente, e anche ''concretamente'' con i partiti di estrema destra, come ha fatto in Germania, con il suo endorsement per AfD - potrà pesare sul futuro di Tesla, suo primo fiore all'occhiello?

Il Musk estremista di destra condizionerà il futuro di Tesla? Per gli analisti, certamente

È quanto si stanno chiedendo in molti, vedendo l'andamento negativo delle azioni Tesla da quando il miliardario ha ufficializzato, con l'ingresso nell'Amministrazione Trump, la sua scelta di campo ideologica.
Dovrebbe essere un problema per Musk, ma non al punto da farne menzione nella comunicazione che, ogni anno, Tesla è tenuta a comunicare agli investitori tutti gli eventi negativi che potrebbero accaderle e l'ultima versione elenca ogni minaccia immaginabile, da costose cause legali a incendi di batterie fuori controllo, fino a guerre e altre epidemie.

Ma non si fa quasi alcun accenno all'ingresso a pieno titolo di Musk nella politica di destra , cosa che, secondo alcuni esperti, sta allontanando i potenziali clienti che non condividono le sue opinioni.
Le vendite di Tesla sono crollate del 45% in Europa a gennaio, secondo la società di ricerca Jato Dynamics, nonostante le vendite complessive di veicoli elettrici siano aumentate. Ciò avviene dopo un rapporto di calo delle vendite in California, il suo più grande mercato statunitense, e il primo calo annuale a livello globale per l'azienda lo scorso anno.

Tra i potenziali acquirenti delle vetture Tesla si sta facendo strada un sentimento negativo verso il patron della casa con il suo modo, molto aggressivo, di fare politica, soprattutto per quanto riguarda l'appoggio a formazione in odore di neonazismo e per le migliaia di licenziamenti che minaccia di fare agli organici statali.

Il veicolo Tesla più venduto, il Model Y, uscirà con una nuova versione quest'anno, portando i potenziali acquirenti Tesla a rimandare gli acquisti in questo momento. E i produttori europei e cinesi stanno raggiungendo il leader mondiale dei veicoli elettrici in termini di vendite, offrendo auto con durata della batteria e affidabilità competitive.

Per qualche analista, la situazione legata squisitamente a scelte legate alla qualità delle vetture Tesla è aggravata da quel che Musk fa come ''politico''. E, se prima Tesla agiva quasi da monopolista, oggi deve confrontarsi con concorrenti agguerriti, ma anche con i giudizi negativi sul fronte pubblico.

I numeri delle vendite sono stati particolarmente negativi in Germania e Francia a gennaio, in calo di circa il 60% ciascuno, più del calo medio per le oltre due dozzine di paesi europei esaminati. Le vendite in Francia sono scese di un altro 26% a febbraio.

Più preoccupante è stata la ripartizione per i singoli modelli Tesla. Le vendite della Model 3 di Tesla sono calate del 33% in tutti i Paesi europei, nonostante quell'auto non sia stata aggiornata e non ci sia motivo per cui gli acquirenti debbano aspettare
Molti acquirenti di Tesla erano professionisti facoltosi e attenti all'ambiente, spesso progressisti, che erano attratti dal discorso di Musk su come i suoi veicoli elettrici avrebbero potuto contribuire a salvare il pianeta dalla distruzione dei combustibili fossili.

La sua decisione di spendere 270 milioni di dollari per la campagna presidenziale di Donald Trump e di sostenerlo pubblicamente era abbastanza rischiosa per la sua attività. Poi ha raddoppiato, perseguendo una strategia di tagli e bruciature come capo del team di efficienza governativa di Trump e portando la sua rivoluzione politica e i suoi discorsi incendiari all'estero.

Non ha avuto infatti alcune remora nel sostenere AfD, partito tedesco di estrema destra, filo-russo e anti-musulmano, ha definito il primo ministro britannico Starmer un "tiranno malvagio" che gestisce uno "stato di polizia" e ha dichiarato di recente che "il Canada non è un vero Paese".

Le reazioni popolari alla deriva da destra estrema di Musk sono state feroci. Gli showroom Tesla negli Stati Uniti sono stati presi d'assalto dai manifestanti , i suoi veicoli sono stati vandalizzati e sulle sue auto sono comparsi adesivi con scritte come "L'ho comprata prima che Elon impazzisse".

Proteste anche fuori Stati Uniti ci sono state in Italia, in Germania (davanti ad una fabbrica Tesla a Berlino), nel Regno Unito, in Polonia. Il malessere si sta manifestando anche tra gli investitori di Tesla, ma sottolineano come il prodotto andava bene sino a quando Musk non ha ritenuto di dovere entrare in politica. Le azioni Tesla sono un indicatore, le prospettive dell'azienda stanno peggiorando e la posizione di Musk nell'amministrazione Trump non aiuta.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Ripresa a marzo delle immatricolazioni auto (+6,2%)
01/04/2025
di Unrae
Ripresa a marzo delle immatricolazioni auto (+6,2%)
Multa Ue a 15 case automobilistiche: Stellantis paga 75 milioni, “graziata” Mercedes
01/04/2025
Redazione
Multa Ue a 15 case automobilistiche: Stellantis paga 75 milioni, “graziata” Mercedes
Dazi USA sulle auto: Motor Valley emiliana sotto pressione
01/04/2025
Redazione
Dazi USA sulle auto: Motor Valley emiliana sotto pressione
Hyundai ai concessionari Usa: preparatevi ad aumenti del 25%
01/04/2025
Redazione
Hyundai ha avvisato i concessionari statunitensi che sta valutando la propria strategia di...