Esteri

Medio Oriente: comincia a calare il consenso ad Hamas a Gaza

Redazione
 
Medio Oriente: comincia a calare il consenso ad Hamas a Gaza

Primi segnali di dissenso, nella Striscia di Gaza, nei confronti di Hamas. Centinaia gazawi hanno manifestato contro la guerra e contro Hamas a Beit Lahya, nella Striscia di Gaza settentrionale. I partecipanti alla protesta hanno scandito slogan come "Hamas, fuori!" e "La gente di Gaza non vuole la guerra", secondo quanto hanno riferito i quotidiani israeliani Haaretz e Times of Israel e quello in lingua araba Asharq al-Awsat . Alcuni dimostranti hanno attaccato i media, tra cui Al-Jazeera, sostenendo che non stavano coprendo la loro manifestazione.

Medio Oriente: comincia a calare il consenso ad Hamas a Gaza

In serata, i social media hanno trasmesso video delle proteste notturne a Khan Younis e Jabaliya. Su Telegram ha iniziato a circolare un appello per una manifestazione di protesta che si dovrebbe svolgere oggi.
"Invitiamo tutti voi a prendere parte a una marcia popolare di rabbia, rifiutando la guerra in corso e chiedendo ad Hamas di allentare la presa sulla Striscia di Gaza, affinché la vita possa tornare alla sua gente e le nostre continue sofferenze possano finire", si legge nell'appello.

Intanto, nelle prime dichiarazioni rese dopo la sua liberazione, da parte dell'esercito israeliano, il palestinese Hamdan Ballal, co-regista del documentario premio Oscar No Other Land , ha detto che quello subito dai coloni è stato ''un attacco violento e l'obiettivo era uccidere''.

"Dopo aver vinto l'Oscar, non mi aspettavo di essere esposto a simili attacchi", ha continuato. Basel Adra, che ha lavorato con Hamdan Ballal in No Other Land , ha pubblicato una foto del regista dopo il suo rilascio, con gli occhi chiusi e la maglietta macchiata di sangue.

"Hamdan - ha scritto Adra - è stato rilasciato e al momento sta ricevendo cure in un ospedale di Hebron. È stato picchiato su tutto il corpo da soldati e coloni. I soldati gli hanno tenuto gli occhi bendati e le mani ammanettate per tutta la notte" .

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Francia, tutto il mondo è paese: anche per Marine Le Pen la sua condanna è politica
01/04/2025
Redazione
Marine Le Pen è stata condannata e quindi dichiarata ineleggibile nel giorno in cui un son...
Australia: la Banca centrale lascia inalterato il tasso di riferimento
01/04/2025
Redazione
La Reserve Bank of Australia, l'istituto centrale australiano, ha deciso di non toccare il...
Dopo il lancio di razzi dal Libano, Israele intima l'evacuazione di zone di Beirut Sud prima di attaccare
28/03/2025
Redazione
Israele ha attaccato Beirut Sud, intimando l’evacuazione di alcune zone. Intanto, nello Ye...
Terremoto devastante in Myanmar: almeno 25 morti, crolli in Thailandia e scosse avvertite in Laos e Vietnam
28/03/2025
Redazione
Terremoto devastante in Myanmar: almeno 25 morti, crolli in Thailandia e scosse avvertite ...