Attualità

Il matrimonio si trasforma: più personalizzato, più lungo e più costoso

Redazione
 
Il matrimonio si trasforma: più personalizzato, più lungo e più costoso

Il mondo dei matrimoni in Italia sta vivendo una vera e propria rivoluzione, come emerge dal Rapporto sul Settore Nuziale 2025 di Matrimonio.com. Dopo l'onda lunga di celebrazioni post-pandemia del 2022 e 2023, il 2024 si è distinto per una profonda esigenza di personalizzazione e un'apertura audace a nuove forme di festa, che sfidano le convenzioni e si estendono ben oltre il classico “sì”.

Il matrimonio si trasforma: più personalizzato, più lungo e più costoso

Ma cosa implica questa ventata di novità per le coppie che si preparano al grande passo? Organizzare un matrimonio nel 2024 è diventato più oneroso. Il costo medio per una celebrazione in Italia, escludendo luna di miele e anello di fidanzamento, ha registrato un aumento dell'8%, attestandosi intorno ai 23.781 euro. Nonostante questa cifra, ben il 42% delle coppie ha superato la soglia dei 25.000 euro, con un coraggioso 20% che ha raggiunto addirittura i 35.000 euro. È un incremento che, per il 42% degli sposi, è stato influenzato dalla complessa situazione economica attuale, una percentuale in crescita rispetto all'anno precedente.

Sorprendentemente, il numero medio degli invitati è rimasto stabile a 106, con quasi la metà dei matrimoni (46%) che ha accolto più di 100 ospiti. L'amore non bada a spese, insomma, ma richiede un budget ben ponderato. Una delle rivelazioni più affascinanti del rapporto è l'esplosione dei matrimoni celebrati dalla Generazione Z. Se nel 2023 rappresentavano appena l'1% delle coppie, nel 2024 questa percentuale è balzata a un sorprendente 18%, significando che circa un matrimonio su cinque in Italia è officiato da nativi digitali.

Sebbene i Millennials (con un'età media di 36 anni) detengano ancora la fetta più grande con il 70% delle celebrazioni, l'ingresso della Gen Z porta con sé abitudini fresche e distintive: sono coppie spesso finanziariamente indipendenti (il 49% paga le nozze di tasca propria), attente ai contenuti digitali (più di una su quattro crea un sito web per il matrimonio) e che convivono già da tempo prima di dire "sì" (l'80% ha già condiviso il tetto).

La sete di celebrare e di trascorrere più tempo di qualità con amici e familiari ha spinto molte coppie a investire in eventi più lunghi e articolati, dando vita al fenomeno degli "Endless Weddings". Il 2024 ha visto quasi 6 coppie su 10 (56%) optare per matrimoni di due o più giorni, o comunque per eventi collaterali distribuiti nell'arco della stessa settimana. Un salto notevole rispetto all'1% del 2023, che testimonia un desiderio crescente di trasformare il matrimonio in un'esperienza più ampia e coinvolgente per tutti. Di conseguenza, le coppie si affidano a un numero maggiore di professionisti: in media, 12 fornitori per evento, rispetto agli 11 del 2022.

La parola d'ordine è "su misura". Le coppie moderne non si concentrano più rigidamente sul numero degli invitati o sulla data, quanto piuttosto sull'esperienza complessiva che desiderano offrire. "Più di 8 coppie su 10 ritengono prioritario il benessere degli invitati, il 72% dà importanza al risultato e all’atmosfera generale dell’evento e il 47% (3 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente) crede fortemente che il proprio matrimonio debba riflettere i loro gusti e il loro carattere", si legge nel rapporto.

Non è un caso che quasi la metà delle coppie (47%) desideri che il proprio matrimonio sia uno specchio fedele della loro personalità e dei loro gusti. Un dato che incuriosisce è che due coppie italiane su dieci scelgono un matrimonio a tema, lasciandosi ispirare da libri, film o altre passioni che li rappresentano. Le priorità, quindi, si spostano: l'81% delle coppie pone al primo posto il benessere dei propri invitati, il 72% l'atmosfera generale e l'esperienza, e il 58% la location. La rispondenza ai gusti personali e alla personalità della coppia è fondamentale per il 47%, mentre il budget è una priorità per il 46% degli sposi. Cibo e bevande sono al centro dell'attenzione per il 36%, mentre la data del matrimonio, un tempo un punto fermo, è considerata prioritaria solo dal 17% delle coppie.

  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
La 29ª edizione del Premio Fair Play Menarini 2025 celebra l’etica dello sport con i grandi campioni
11/06/2025
Redazione
La 29ª edizione del Premio Fair Play Menarini 2025 celebra l’etica dello sport con i grand...
“Proteggere il futuro” di Luca Dal Fabbro, tra pragmatismo industriale e visione strategica
11/06/2025
di Demetrio Rodinò
“Proteggere il futuro” di Luca Dal Fabbro, tra pragmatismo industriale e visione strategic...
Primo suicidio medicalmente assistito in Toscana
11/06/2025
Redazione
Primo suicidio medicalmente assistito in Toscana
Le caprette inaspettate alleate per la salute e l'equilibrio mentale
11/06/2025
Redazione
Le caprette inaspettate alleate per la salute e l'equilibrio mentale