I media economici specializzati danno oggi notizia che la sudcoreana Hyundai annuncerà un investimento da 20 miliardi di dollari negli Stati Uniti, compreso un impianto siderurgico da cinque miliardi di dollari, il cui sito è stato individuato in Louisiana.
Hyundai potrebbe annunciare investimenti per venti miliardi negli Stati Uniti
L’impianto dovrebbe assumere circa 1.500 dipendenti e produrrà acciaio di nuova generazione che verrà utilizzato dai due stabilimenti automobilistici statunitensi di Hyundai per produrre veicoli elettrici.
L’investimento dovrebbe essere annunciato oggi alla Casa Bianca dal presidente Donald Trump, dal presidente di Hyundai, Euisun Chung, e dal governatore della Louisiana Jeff Landry.
L’annuncio di Hyundai arriva mentre i principali conglomerati internazionali stanno correndo per schivare i dazi ed evitare una guerra commerciale prima della scadenza tariffaria del 2 aprile di Trump. La TSMC di Taiwan e la Softbank del Giappone sono tra i principali attori stranieri che hanno visitato la Casa Bianca negli ultimi due mesi per annunciare i grandi piani di onshoring negli Stati Uniti.
Il CEO di Hyundai Motor, José Muñoz, ha recentemente dichiarato che il modo migliore per l'azienda di gestire le tariffe è ''aumentare la localizzazione''. L’azienda sudcoreana è leader nella vendita di veicoli elettrici negli Stati Uniti, in diretta concorrenza con Tesla.
Ha già due grandi stabilimenti automobilistici negli Stati Uniti, uno in Alabama e l’altro in Georgia. Un terzo, compreso nell'annuncio di oggi, sarò aperto anch'esso in Georgia.
La Corea del Sud è anche tra i Paesi con cui gli Stati Uniti hanno un deficit commerciale. All’inizio di marzo, Trump ha individuato la Corea del Sud per avere applicato tariffe elevate alle esportazioni statunitensi, affermando che le tariffe dell’alleato asiatico erano quattro volte superiori a quelle degli Stati Uniti.
Seul ha contestato tale squilibrio. A partire dal 2024, il tasso tariffario effettivo della Corea del Sud sulle importazioni dagli Stati Uniti era pari allo 0,79%, in quanto i due paesi hanno un patto di libero scambio, secondo il governo sudcoreano.