Economia

GSK risente della debole domanda di vaccini; Sandoz alza le previsioni di vendita

Redazione
 
L’azienda farmaceutica britannica GSK risente degli effetti della debolezza del business dei vaccini. In particolare, la debole domanda per i suoi vaccini contro RSV (virus respiratorio sinciziale) e di herpes zoster (il fuoco di Sant'Antonio) sta condizionando l'andamento dell'azienda. Oggi la società ha nuovamente abbassato le previsioni sulle vendite di vaccini per il 2024. GSK ora prevede che le vendite di vaccini diminuiranno nell’intervallo percentuale basso a una cifra invece che in una crescita percentuale da bassa a media.

GSK risente della debole domanda di vaccini; Sandoz alza le previsioni di vendita

Tuttavia, le previsioni di fatturato e profitto per l'intero anno sono rimaste invariate. Nel terzo trimestre il fatturato è sceso del 2% attestandosi a 8 miliardi di sterline; a cambi costanti si è registrato un aumento del 2%. L'utile operativo principale è aumentato del 5% su base valutaria a 2,76 miliardi di sterline. “La forte crescita dei medicinali specialistici ha contribuito a compensare le minori vendite di vaccini”, ha affermato l’amministratore delegato Emma Walmsley.

Migliora invece le sue previsioni la svizzera Sandoz. Il produttore svizzero di farmaci generici e biosimilari ha nuovamente alzato le previsioni di vendita dopo un forte aumento del fatturato nel terzo trimestre. L’azienda prevede ora una crescita delle vendite di un’elevata percentuale a una cifra nel 2024, come annunciato oggi. Finora è stato previsto un aumento a una cifra medio-alto. Sandoz prevede che il margine di profitto operativo (Ebitda) corretto per fattori straordinari rimarrà intorno al 20%. Nel terzo trimestre, le vendite nette, esclusi gli effetti del tasso di cambio, sono aumentate del 12% raggiungendo i 2,6 miliardi di dollari. In particolare è cresciuto fortemente il business dei biosimilari, ovvero versioni imitative di farmaci di produzione biologica, con un aumento del 37%. L'azienda annuncia i dati sugli utili solo alla fine dell'anno e alla fine dell'anno.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%