Economia

Finisce il sogno di Grabango di competere con Amazon sulla tecnologia dei pagamenti

Redazione
 
È finito il sogno di Grabango, una startup finanziata da venture capital che voleva competere con Amazon nella tecnologia di pagamento senza cassiere. Ha dovuto dovuto chiudere, dopo non essere riuscita a raccogliere abbastanza denaro per restare a galla. Secondo quanto ha riferito un suo portavoce, ''sebbene l’azienda si sia affermata come leader nella tecnologia senza cassa, non è stata in grado di garantire i finanziamenti necessari per continuare a fornire servizi ai propri client. L’azienda desidera ringraziare i propri dipendenti, investitori e clienti per tutto il loro duro lavoro e la loro dedizione”.

Finisce il sogno di Grabango di competere con Amazon sulla tecnologia dei pagamenti

Lanciata nel 2016, Grabango stava sviluppando una tecnologia senza cassa che utilizza la visione artificiale e l’apprendimento automatico per tracciare e contare gli articoli mentre gli acquirenti li prendono dagli scaffali dei negozi. Will Glaser, fondatore e CEO di Grabango, è un tecnologo di lunga data della Bay Area che ha co-fondato il servizio di streaming musicale Pandora.
Grabango ha raccolto poco più di 73 milioni di dollari, con il round di finanziamento più consistente nel 2021, prima che il mercato cambiasse. A giugno di quell’anno, ha raccolto 39 milioni di dollari, in un round guidato da Commerce Ventures, con la partecipazione del Founders Fund di Peter Thiel e delle divisioni di venture capital di Unilever
e Honeywell.

A febbraio di quest’anno, Glaser ha detto ad Axios che la società aveva in programma di quotarsi in borsa ''in un paio d’anni con una capitalizzazione di mercato compresa tra 10 e 15 miliardi di dollari''.
Il mercato delle IPO si è prosciugato dall’inizio del 2022, con solo tre notevoli società finanziate da venture capital che hanno debuttato negli Stati Uniti quest’anno. La mancanza di liquidità ha colpito duramente il settore del venture capital, rendendo più difficile per le aziende lanciare nuovi fondi e per le startup, al di fuori di alcune selezionate società di intelligenza artificiale, raccogliere capitali.

Grabango, che era considerata uno dei principali rivali dell’offerta di Amazon cashierless checkout, chiamata Just Walk Out, ha stipulato accordi con supermercati tra cui Aldi e Giant Eagle, oltre che con le catene di minimarket 7-Eleven e Circle K.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Novamarine
Novamarine: firmato un contratto con un cliente privato internazionale per la realizzazion...
15/11/2024
Redazione
Generali, conti in crescita nei primi nove mesi: premi lordi a +18,1%, utile netto a 3 mil...
15/11/2024
Redazione
Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse
15/11/2024
di Redazione
Nasce una nuova Sim con focus sulle Pmi sotto il controllo di First Capital, Greco e Di Li...