Attualità

Il mito dell'influencer svanisce: i giovani vogliono camici bianchi e cybersecurity

Redazione
 
Il mito dell'influencer svanisce: i giovani vogliono camici bianchi e cybersecurity

Per anni, il sogno di intere generazioni è stato quello di "influenzare" il mondo, tra sponsorizzazioni patinate e milioni di follower. Ma la realtà, forse complice qualche recente scivolone mediatico o semplicemente una maggiore pragmatismo, sta bussando alla porta. Una nuova ricerca svela un cambiamento sorprendente nelle aspirazioni professionali dei giovani italiani: il mito dell'influencer scivola al quarto posto, lasciando spazio a mestieri decisamente meno glamour ma molto più concreti e "alla portata di mano".

Il mito dell'influencer svanisce: i giovani vogliono camici bianchi e cybersecurity

Lo svela uno studio di Spot and Web, condotto su un campione di 650 ragazzi e ragazze tra i 19 e i 28 anni. In cima alla classifica dei "mestieri da sogno" più desiderati, con un netto 19% delle preferenze, troviamo il medico. Forse la recente rimozione del numero chiuso per la facoltà di Medicina ha reso questo camice bianco più accessibile, ma è chiaro che il desiderio di una professione al servizio degli altri e con un futuro solido sta tornando prepotentemente. A ruota, con il 17%, c'è l'insegnante.

Nonostante le note sfide (stipendio in primis, spesso poco competitivo a livello europeo), la scuola resta un porto sicuro, un mestiere che promette stabilità e un ruolo centrale nella società. Sul terzo gradino del podio, con un solido 15%, emerge una figura che fino a pochi anni fa sarebbe stata quasi fantascienza: lo 007 digitale, l'esperto di cybersecurity. È un segnale forte dei nostri tempi: con gli attacchi hacker sempre più all'ordine del giorno, la domanda di questi "guardiani" digitali è esplosa. Basti pensare che, secondo uno studio Aipsa-Ambrosetti, un'azienda italiana su quattro è alla ricerca di specialisti in sicurezza informatica, con una domanda in continua crescita.

Mentre gli influencer/creator, un tempo in vetta ai desideri giovanili, si ritrovano solo quarti, pur mantenendo un dignitoso 13% delle preferenze. Il digitale continua comunque a plasmare le ambizioni: al quinto posto, con l'11%, c'è l'IA engineer, professionista che progetta e costruisce sistemi di Intelligenza Artificiale.

Un mestiere ad altissima specializzazione e, non a caso, retribuito con stipendi che possono sfiorare i 6.000 euro al mese. Poi, sulla scia della ripresa del turismo, ecco i consulenti di viaggio al sesto posto (8%), seguiti dal tecnico di impianti fotovoltaici al settimo (7%), spinto dalla transizione green. Chiudono la top 10 il gestore retail (4%), figura professionale che opera nella vendita al dettaglio e nell'assistenza ai clienti, seguito dallo specialista in marketing e comunicazione (2%) e, a sorpresa, dall'autista di mezzi pubblici (1%), forse un ulteriore segno di ricerca di stabilità e concretezza.

"Notizie recenti come il blackout in Spagna e Portogallo o il caso Paragon, o ancora i numerosi attacchi hacker subiti con sempre maggior frequenza da aziende e istituzioni, non stanno solo risvegliando l'interesse dell'opinione pubblica ma anche dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro", ha commentato Matteo Adjimi, presidente del cda di Argo, azienda italiana di intelligence e sicurezza informatica sottolineando come la sicurezza informatica sia ormai "sempre più centrale" e un "tema di interesse nazionale che merita un occhio di riguardo sia da parte dei media che delle agenzie che offrono impieghi".

E, guardando al portafoglio, l'attrattiva è chiara: "Non va sottovalutato nemmeno il valore degli stipendi, dato che si parla di retribuzioni base che sfiorano i 40.000 euro all'anno", ha aggiunto Adjimi, confermando l'opportunità di un settore in rapida espansione e ad alta remunerazione. Insomma, la stabilità, l'utilità sociale e le alte specializzazioni digitali sembrano essere i veri motori delle scelte professionali dei giovani italiani, che ora guardano al futuro con un occhio più realistico e attento alle reali esigenze del mercato.

  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • BPM Milano
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Addio a Nino Benvenuti, pugile gentiluomo
20/05/2025
Redazione
Addio a Nino Benvenuti, pugile gentiluomo
L’Italia esporta l’Alta Velocità in Turchia: tecnologia, diplomazia e infrastrutture al centro del nuovo asse Roma-Ankara
20/05/2025
di Luca Andrea
L’Italia esporta l’Alta Velocità in Turchia: tecnologia, diplomazia e infrastrutture al ce...
Truffe digitali: oltre 2,9 milioni di italiani raggirati nel 2023. Chi sono i più colpiti
20/05/2025
Redazione
Truffe digitali: oltre 2,9 milioni di italiani raggirati nel 2023. Chi sono i più colpiti
ASAPS – SAPIDATA: 135 pedoni morti in Italia da gennaio, quasi la metà anziani
20/05/2025
Redazione
Il dramma dei pedoni sulle strade italiane continua a mietere vittime