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Economia

Le prospettive del suo farmaco dimagrante fanno lievitare le previsioni di Eli Lilly: +3 miliardi

Redazione
I farmaci che favoriscono la perdita di peso sembrano essere diventate la gallina dalle uova d'oro per le case farmaceutiche che le producono. Lo confermano le notizie che arrivano da Eli Lilly che, grazie alle richieste per il suo Zepbound, si impegna per un aumento della capacità produttiva, con una revisione in meglio delle sue previsioni di vendita annuali di 3 miliardi di dollari. La notizia ha fatto aumentare il valore delle azioni del produttore fino al 14%.
Eli Lilly (che ha la sua sede principale nello Stato americano dell'Indiana) ha anche aumentato le sue previsioni di utili per il 2024, rendendo noto che le vendite di Zepbound hanno superato il miliardo di dollari per la prima volta in un trimestre dal suo lancio alla fine del 2023.

Le prospettive del farmaco dimagrante alzano le previsioni di Eli Lilly

La performance di Zepbound arriva dopo che il rivale danese di Eli Lilly, la danese Novo Nordisk, ha segnalato un raro calo nelle vendite trimestrali del suo farmaco per la perdita di peso Wegovy e ha ridotto le sue previsioni di profitto per l'intero anno. I risultati positivi delle sue azioni hanno reso molto vicino, per la casa farmaceutica, il traguardo dei 55 miliardi di dollari di valore di mercato. Già oggi Eli Lilly è già l'azienda sanitaria più ''preziosa'' al mondo principalmente a causa della domanda di trattamenti per la perdita di peso. Le prospettive sono rosee, tanto che la casa ha fatto sapere di avere impegnato più di 18 miliardi di dollari nella creazione di nuovi stabilimenti di produzione e nell'ammodernamento di quelli vecchi negli Stati Uniti e in Europa dal 2020.

A maggio l'azienda ha investito 5,3 miliardi di dollari in un sito produttivo in Indiana per la produzione di tirzepatide, il principio attivo presente sia in Zepbound che in Mounjaro.
Sia Eli Lilly e Novo Nordisk stanno correndo per aumentare la capacità produttiva per soddisfare una domanda senza precedenti per i loro farmaci che hanno dimostrato di aiutare i pazienti a perdere fino al 20% del loro peso in media. Alcuni analisti hanno affermato che il mercato dei nuovi farmaci per la perdita di peso potrebbe superare i 150 miliardi di dollari entro l'inizio degli anni '30.
Poiché la fornitura di Lilly per Mounjaro e Zepbound è aumentata durante il trimestre, la società ha affermato di essere riuscita a soddisfare gli ordini e ad aumentare le scorte presso i grossisti. Mounjaro è venduto per il diabete negli Stati Uniti e per la perdita di peso altrove.
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