Il panorama degli Esport italiani si arricchisce di un nuovo protagonista: isybank Gaming Tour, il primo torneo itinerante che attraverserà le maggiori manifestazioni nazionali dedicate alla cultura pop e al gaming. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo, e ProGaming Italia, una delle agenzie leader nell'organizzazione di eventi Esport.
Esport: al via isybank Gaming Tour, il primo torneo itinerante nelle Fiere
Il tour prenderà il via il 23 maggio da FalComics, il Festival della Cultura Pop di Falconara Marittima, per poi proseguire a giugno con MolFest a Molfetta. Le tappe successive vedranno il villaggio del gaming approdare a Romics a ottobre e concludersi a novembre 2025 con Milan Games Week & Cartoomics. Isybank Gaming Tour si configura come un vero e proprio "villaggio del gaming itinerante", pensato per offrire un'esperienza completa e coinvolgente. Saranno allestite 24 postazioni di gioco dove gli appassionati potranno sfidarsi per sette mesi consecutivi.
Il torneo offrirà la possibilità di competere su tre diverse piattaforme – PC, mobile e console (PS5) – con titoli popolari come Fortnite, Pokémon Pocket ed eFootball. L'evento è stato ideato per coinvolgere sia i gamer più esperti, con tornei ufficiali, sia i giocatori amatoriali, grazie a sfide più semplici e accessibili. In occasione delle prime due tappe, quelle di Falconara Marittima e Molfetta, sono previste sorprese speciali per i vincitori dei tornei competitivi. Ma le opportunità non finiscono qui: i partecipanti in possesso di un piano isybank avranno accesso a un’esclusiva iniziativa finale, pensata per rendere l’esperienza ancora più memorabile.
Il tour vedrà la partecipazione di alcuni tra i nomi più seguiti del panorama italiano dei content creator. Ospiti speciali come l’amatissima Giorgia Della Latta, in arte Queen Giorgia (nota streamer), Francesco Pardini (famoso giocatore competitivo di Pokémon e campione nazionale italiano 2011 e 2015) e Kafkanya (content creator e streamer appassionata di cultura pop, gaming e cosplay) saranno protagonisti in alcune delle diverse tappe, contribuendo a creare momenti di interazione, Meet&Greet e contenuti esclusivi per il pubblico presente. Non mancheranno prestigiose partnership a rafforzare l'iniziativa: AiGrading, leader nella gradazione delle carte da gioco e già parte del programma isyReward di isybank, e Millennium, punto di riferimento italiano per la community Pokémon.
Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia, ha commentato l'ambizione del progetto: "isybank Gaming Tour nasce con l’ambizione di proporre un format innovativo, dinamico e altamente coinvolgente, capace di coniugare intrattenimento, competizione e valorizzazione del talento all’interno del panorama gaming ed Esport italiano. Vogliamo offrire ai partecipanti non solo un’occasione di gioco, ma un vero e proprio percorso esperienziale, fatto di sfide, momenti di condivisione e opportunità concrete, che possa lasciare un segno positivo e duraturo nella community. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre più persone al mondo del gaming competitivo, rendendolo accessibile, inclusivo e ricco di stimoli."
L'importanza dell'iniziativa per isybank è stata sottolineata da Antonio Valitutti, Amministratore Delegato di isybank (in foto): "Affianchiamo ProGaming, con cui condividiamo visione e valori comuni, in questa nuova edizione dell’isybank Gaming Tour, intitolata al nostro brand. Innovazione, digitalizzazione, creatività sono al centro del mondo del gaming, così come sono essenziali per il nostro modo di fare banca. Siamo in sintonia con le passioni e i linguaggi dei giovani e li accompagniamo nelle loro scelte quotidiane con il conto corrente completamente gratuito, inoltre attraverso il Gruppo Intesa Sanpaolo, negli studi con il prestito d’onore senza garanzie, nell’acquisto della prima casa con il mutuo dedicato e con un programma di formazione per inserirli nel mondo del lavoro."
Isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo, si distingue per un'offerta commerciale completa e un modello di servizio innovativo che combina l'approccio digitale con il supporto di oltre 2300 gestori della Filiale Digitale, disponibili anche nei fine settimana. La banca è fondata su una tecnologia nativa in cloud, proprietaria isytech, sviluppata in collaborazione con partner internazionali come Google e Thought Machine.