L'iconico marchio di calzature Dr. Martens ha visto i suoi profitti scendere di oltre il 90% nell'ultimo anno. Dr. Martens, con sede nel Regno Unito, ha registrato utili ante imposte per l'anno conclusosi a marzo pari a 8,8 milioni di sterline. La cifra dell'anno precedente era di 93 milioni di sterline. L'azienda ha affermato che i ricavi del Regno Unito sono stati colpiti da "un mercato difficile".
Dr. Martens in un anno ha quasi azzerato i profitti
Il design delle Dr. Martens ha avuto origine in Germania negli anni '40 e la produzione è iniziata nel Regno Unito nel 1959, quando la Griggs Group, con sede nel Northamptonshire, ne ha acquistato i diritti di brevetto.
I noti stivali con le cuciture gialle, realizzati nella fabbrica di Cobbs Lane, a Wollaston, sono stati acquistati da personaggi famosi, dai Sex Pistols al Dalai Lama. Negli ultimi anni l'azienda ha attraversato un periodo difficile, con un calo dei ricavi aggravato dalla crisi del costo della vita.
Gli utili di base dell'anno fino a marzo, che non includono nulla di eccezionale o non ricorrente, sono scesi da 97,2 milioni di sterline a 34,1 milioni di sterline.
Il gruppo ha affermato che le vendite ai consumatori negli Stati Uniti hanno iniziato a crescere nella seconda metà dell'anno e hanno continuato ad aumentare, ma i ricavi nel Regno Unito sono rimasti inferiori dalla fine dell'anno "a causa di un mercato difficile".
Nonostante ciò, Dr. Martens ha affermato di aspettarsi un aumento "significativo" degli utili di base nel corso dell'anno finanziario a venire, con gli analisti che prevedono un balzo tra 54 e 74 milioni di sterline.
Ha segnalato incertezza sull'impatto dei dazi più elevati, compresi quelli imposti dagli Stati Uniti, ma ha affermato che astenersi da aumenti di prezzo per il resto del 2025.
Il gruppo ha aggiunto: "Siamo consapevoli che persiste l'incertezza macroeconomica e che l'esito completo dei dazi è ancora sconosciuto. Monitoreremo attentamente la situazione nel corso dell'anno e adotteremo misure appropriate". Ieri Dr. Martens ha lanciato una nuova strategia e il prezzo delle sue azioni è aumentato di circa il 24% alla chiusura del mercato dall'inizio della giornata.
L'amministratore delegato Ije Nwokorie ha dichiarato: "Il nostro unico obiettivo per il 2024-25 è stato quello di riportare stabilità a Dr. Martens. Abbiamo raggiunto questo obiettivo riportando a crescere il nostro canale diretto al consumatore nelle Americhe, ridefinendo il nostro approccio di marketing per concentrarci incessantemente sui nostri prodotti, ottenendo risparmi sui costi e rafforzando significativamente il nostro bilancio."