Esteri

Cina: le nuove misure dei Comuni spingono le azioni del settore immobiliare

Redazione
 
Le misure, a sostegno del settore, che sono state adottate dalla grandi città cinesi, hanno dato corpo alle speranze degli sviluppatori immobiliari di fermare la lunga crisi che li affigge da molti mesi. Lo confermano i guadagni delle azioni dei grandi gruppi immobiliari dopo che le principali città della Cina continentale hanno annunciato misure per aumentare la fiducia degli acquirenti di case, grazie alla svolta impressa dalla banca centrale.

Cina: le nuove misure dei Comuni spingono le azioni del settore immobiliare

La municipalità di Guangzhou ha annunciato che tutte le restrizioni sugli acquisti di case sarebbero state rimosse, a partire da oggi. Cade quindi l'obbligo per le famiglie che si spostano da una città ad un'altra di pagare le tasse o l’assicurazione sociale per almeno sei mesi per acquistare fino a due case, mentre i singoli individui erano limitati a un appartamento. A Shanghai è stato abbassato il periodo di pagamento delle imposte richiesto da tre anni a un anno. A Shenzhen sono state allentate le restrizioni sugli acquisti, che avevano limitato le famiglie locali a due case e i single a una, consentendo agli acquirenti di acquistare un appartamento in più in determinati distretti. Le famiglie migranti con almeno due figli possono ora acquistare due case, invece di una in precedenza, secondo la dichiarazione. E è probabile che misure che stimolino il mercato immobiliare siano adottate anche a Pechino.

A conferma degli effetti positivi delle misure, ieri l’indice Hang Seng Mainland Properties è salito del 7%, estendendo il guadagno di oltre il 30% registrato la settimana scorsa.
Le misure di allentamento seguono l’appello del governo centrale della scorsa settimana per combattere la crisi immobiliare, con l'obiettivo di ''fermare il declino del mercato immobiliare e stimolare una ripresa stabile''.
La Banca Popolare Cinese ha inoltre ridotto i tassi di interesse sui mutui individuali esistenti in media di 0,5 punti percentuali e ha abbassato il tasso medio di anticipo per l’acquisto di seconde case dal 25% al 15%.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Redazione
Brexit, Trump e l’isolamento del Regno Unito
15/11/2024
Redazione
Usa: mortalità infantile, un quadro preoccupante tra disparità razziali e nuove sfide sani...
15/11/2024
Redazione
Il Britannic Explorer: un sogno su rotaie
15/11/2024
Redazione
Giustizia, Usa: condannato hacker per avere riciclato criptovalute frutto di un enorme fur...