Esteri

Cina: la banca centrale cinese taglia i tassi

Redazione
 
La Banca centrale cinese ha annunciato oggi sia il tasso preferenziale sui prestiti a cinque anni, che quello a un anno. Per gli analisti si tratta di un nuovo tentativo di rilanciare il settore immobiliare in difficoltà (assediato, ormai da tempo, da una gravissima crisi, che ha causato il default di alcuni dei principali sviluppatori del Paese) e di rilanciare l'economia in rallentamento.

Cina: la banca centrale cinese taglia i tassi

Il tasso a cinque anni, che è un parametro di riferimento per i mutui, è stato tagliato di 10 punti base al 3,85% dal 3,95%. Il tasso a un anno è stato ridotto al 3,35% dal 3,45%. La banca centrale cinese ha anche deciso di ridurre i requisiti di garanzia per la sua linea di credito a medio termine per le banche. Ha affermato che ciò aveva lo scopo di allentare la pressione sul mercato obbligazionario.

La seconda economia più grande del mondo ha faticato a riprendere slancio dopo la pandemia di COVID-19 e il crollo del mercato immobiliare ha rappresentato un ostacolo importante. La crescita economica è scesa al 4,7% nell'ultimo trimestre, ma è rimasta al tasso obiettivo del governo di circa il 5% per la prima metà dell'anno.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...