Economia

Bper rilancia sull’Ops per Popolare di Sondrio con un euro cash in più per convincere i piccoli azionisti

Redazione
 
Bper rilancia sull’Ops per Popolare di Sondrio con un euro cash in più per convincere i piccoli azionisti

Bper accelera e prova il colpo decisivo nella partita per la conquista di Banca Popolare di Sondrio. Con una mossa tanto attesa quanto strategica, il consiglio di amministrazione della banca modenese ha approvato un incremento del corrispettivo previsto dall’offerta pubblica di scambio (Ops), introducendo una componente in contanti pari a 1 euro per ciascuna azione della banca valtellinese portata in adesione.

Bper rilancia sull’Ops per Popolare di Sondrio con un euro cash in più per convincere i piccoli azionisti

Il nuovo schema dell’offerta prevede ora, oltre alle 1,450 azioni Bper di nuova emissione per ogni azione Sondrio, anche una quota cash che cambia radicalmente l’appeal dell’operazione. Basandosi sul prezzo ufficiale dei titoli Bper rilevato il 5 febbraio scorso (6,57 euro), il controvalore complessivo della proposta sale così a 10,527 euro per azione Popolare di Sondrio. Si tratta di un’offerta che incorpora un premio del 17,8% rispetto alla quotazione della banca valtellinese registrata lo stesso giorno (8,934 euro), rendendo l’Ops ancora più attrattiva.

La mossa è chiaramente mirata a convincere il cosiddetto azionariato retail, che rappresenta circa il 35% del capitale di Popolare di Sondrio e che finora si è mostrato più cauto. La preferenza dei piccoli azionisti per soluzioni miste - con una componente cash oltre alla parte in carta - è ben nota, e la scelta di Bper punta proprio a superare queste resistenze, accelerando la raccolta delle adesioni in vista della scadenza dell’11 luglio.

Attualmente, l’Ops ha raccolto adesioni pari al 20,66% del capitale, sostenute in modo decisivo da Unipol, azionista di riferimento sia di Bper sia della Popolare di Sondrio. Il supporto del colosso assicurativo si conferma un tassello essenziale per la riuscita dell’operazione.

«L’incremento del corrispettivo mediante un rilancio in denaro è un segnale concreto che testimonia ulteriormente il grande valore che attribuiamo all’operazione e alla valenza industriale che l’ha sempre caratterizzata»
, ha commentato Gianni Franco Papa, ceo di Bper (in foto). «Il miglioramento delle condizioni economiche dell’offerta - ha aggiunto - mira a massimizzare le adesioni da parte degli azionisti e garantire il pieno successo dell’operazione, senza modificarne gli obiettivi finanziari».

L’offerta, avviata il 16 giugno, proseguirà fino al prossimo 11 luglio, lasciando ai soci retail ancora pochi giorni per decidere. Con l’aggiunta della componente cash, Bper alza l’asticella, intensificando la competizione sul mercato bancario e segnando un nuovo capitolo nel consolidamento del settore creditizio italiano.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
AI: Google fa campagna acquisti di talenti, mettendo sul piatto 2,4 miliardi
14/07/2025
Redazione
AI: Google fa campagna acquisti di talenti, mettendo sul piatto 2,4 miliardi
Prestiti in calo in Italia, persi oltre 55 miliardi in tre anni. Frena il credito a imprese e famiglie
12/07/2025
di Demetrio Rodinò
Prestiti in calo in Italia, persi oltre 55 miliardi in tre anni. Frena il credito a impres...
Tar Lazio accoglie parzialmente il ricorso di UniCredit sul golden power nell’operazione Banco BPM
12/07/2025
di Demetrio Rodinò
Tar Lazio accoglie parzialmente il ricorso di UniCredit sul golden power nell’operazione B...
Mercato residenziale italiano cresce nel 2025 con compravendite e prezzi in aumento
12/07/2025
di Redazione
Mercato residenziale italiano cresce nel 2025 con compravendite e prezzi in aumento