Economia
Cina, i sussidi statali spingono le vendite di automobili: +4,3% a settembre
Redazione
Le vendite di veicoli per uso civile in Cina sono aumentate del 4,3% a settembre rispetto all’anno precedente. Secondo gli analisti questo balco, che ha interrotto cinque mesi consecutivi di calo, è stato reso possibile grazie all'impulso dato dal sussidio governativo per incoraggiare le permute come parte di un più ampio pacchetto di stimoli.
Cina, i sussidi statali spingono le vendite di automobili: +4,3% a settembre
L'aumento delle vendite è giunto dal settore dei veicoli alimentati a batteria, i cui acquirenti e produttori hanno beneficiato da luglio del raddoppio dei sussidi ai consumatori. Al contrario, le vendite di auto a benzina in Cina, mercato un tempo dominato dai marchi stranieri, continuano a calare.
Nel mese di settembre le vendite in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, hanno raggiunto i 2,13 milioni di veicoli, rispetto ai 2,04 milioni dello stesso mese dell’anno precedente. Nei primi nove mesi, le vendite sono aumentate dell′1,9% rispetto ai livelli del 2023, secondo i dati della China Passenger Car Association (CPCA).
Le vendite di veicoli elettrici e ibridi plug-in sono aumentate del 50,9% (il 52,8% delle vendite complessive), Quelle dei veicoli a benzina, nello stesso mese, sono state superiori a un milione, in aumento di oltre 100.000 unità rispetto ad agosto. Ma questo dato è ben lontano da settembre dell’anno scorso, quando in Cina ne sono state vendute oltre 1,29 milioni.
Le vendite di veicoli elettrici e ibridi plug-in, una categoria che il gruppo industriale cinese classifica come ''veicoli a nuova energia'', hanno raggiunto 1,12 milioni a settembre e 7,13 milioni nei primi nove mesi. Andando in controtendenza rispetto alle vendite globali di veicoli elettrici, in Cina sono aumentate, spinte dall’aumento dei sussidi per i consumatori che sostituiscono i veicoli più vecchi con veicoli elettrici e auto più efficienti nei consumi. Un meccanismo simile a quello italiano della rottamazione.
Il governo cinese ha annunciato a luglio un sussidio equivalente ad oltre 2.800 dollari se si rottama un’auto più vecchia per sostituirla con un EV, raddoppiando un sussidio introdotto ad aprile. Il sussidio per un veicolo a combustione più efficiente nei consumi è di poco superiore a 2.100 dollari. A fine settembre, 1,1 milioni di consumatori si erano registrati per usufruire dei sussidi.