Economia

Auto elettriche: crolla il mercato europeo, trascinato dai dati negativi della Germania

Redazione
Le vendite di nuove auto elettriche a batteria nell'Unione europea sono diminuite del 12% a maggio rispetto all'anno precedente, guidate da un crollo del 30% in Germania, secondo i dati diffusi giovedì dall'ente dell'industria automobilistica europea. La Germania, il più grande mercato di veicoli elettrici del continente, a dicembre ha posto fine anticipatamente ai sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici come parte di un accordo last minute sul bilancio 2024 . Secondo l’Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA), le vendite di veicoli elettrici sono diminuite del 16% da inizio anno. Le vendite complessive di auto nuove nel blocco sono diminuite del 3% a maggio rispetto allo stesso mese del 2023, il secondo calo quest’anno, e sono diminuite del 2,6% in una regione più ampia che comprende UE, Gran Bretagna e Associazione europea di libero scambio (EFTA). Lo ha riferito l'Acea.

Auto elettriche: crolla il mercato europeo, trascinato dai dati negativi della Germania

La domanda di veicoli elettrici in Europa si è raffreddata negli ultimi mesi, dopo essere aumentata fortemente per diversi anni, mentre è cresciuta la concorrenza per produrre modelli più convenienti . Per proteggere le case automobilistiche nazionali da un afflusso di importazioni di veicoli elettrici a basso costo, la settimana scorsa la Commissione europea ha dichiarato che imporrà dazi provvisori fino al 38,1% sui veicoli elettrici prodotti in Cina a partire da luglio.

L’attuale stagnazione del mercato dei veicoli elettrici era attesa da anni, ma le vendite dovrebbero aumentare a partire dal 2025, quando entreranno in vigore i prossimi obiettivi UE sulle emissioni delle auto.
I veicoli elettrificati – modelli completamente elettrici, ibridi plug-in e ibridi completi – hanno rappresentato il 48,9% di tutte le nuove immatricolazioni di autovetture nell’Ue a maggio, rispetto al 46,2% dell’anno precedente.

Mentre la quota di mercato delle auto completamente elettriche è scesa al 12,5% dal 13,8% di maggio 2023, la quota delle auto ibride è salita dal 25% al 29,9%.
Notizie dello stesso argomento
22/10/2024
di Unrae
Cardinali: “Si attende un piano pluriennale per supportare la transizione”
22/10/2024
Netcomm
Web Tax: un freno all’Innovazione Digitale delle Imprese Italiane
22/10/2024
Finlombarda
Finlombarda e SACE finanziano l'eccellenza “made in Lombardia"
22/10/2024
Francesco Castelli, responsabile obbligazionario di BANOR
Divergenza nei mercati obbligazionari: USA ed Europa a confronto