• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Auto elettriche: crolla il mercato europeo, trascinato dai dati negativi della Germania

Redazione
Le vendite di nuove auto elettriche a batteria nell'Unione europea sono diminuite del 12% a maggio rispetto all'anno precedente, guidate da un crollo del 30% in Germania, secondo i dati diffusi giovedì dall'ente dell'industria automobilistica europea. La Germania, il più grande mercato di veicoli elettrici del continente, a dicembre ha posto fine anticipatamente ai sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici come parte di un accordo last minute sul bilancio 2024 . Secondo l’Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA), le vendite di veicoli elettrici sono diminuite del 16% da inizio anno. Le vendite complessive di auto nuove nel blocco sono diminuite del 3% a maggio rispetto allo stesso mese del 2023, il secondo calo quest’anno, e sono diminuite del 2,6% in una regione più ampia che comprende UE, Gran Bretagna e Associazione europea di libero scambio (EFTA). Lo ha riferito l'Acea.

Auto elettriche: crolla il mercato europeo, trascinato dai dati negativi della Germania

La domanda di veicoli elettrici in Europa si è raffreddata negli ultimi mesi, dopo essere aumentata fortemente per diversi anni, mentre è cresciuta la concorrenza per produrre modelli più convenienti . Per proteggere le case automobilistiche nazionali da un afflusso di importazioni di veicoli elettrici a basso costo, la settimana scorsa la Commissione europea ha dichiarato che imporrà dazi provvisori fino al 38,1% sui veicoli elettrici prodotti in Cina a partire da luglio.

L’attuale stagnazione del mercato dei veicoli elettrici era attesa da anni, ma le vendite dovrebbero aumentare a partire dal 2025, quando entreranno in vigore i prossimi obiettivi UE sulle emissioni delle auto.
I veicoli elettrificati – modelli completamente elettrici, ibridi plug-in e ibridi completi – hanno rappresentato il 48,9% di tutte le nuove immatricolazioni di autovetture nell’Ue a maggio, rispetto al 46,2% dell’anno precedente.

Mentre la quota di mercato delle auto completamente elettriche è scesa al 12,5% dal 13,8% di maggio 2023, la quota delle auto ibride è salita dal 25% al 29,9%.
Ti potrebbero interessare...
10/07/2024
LHH
Sales Manager, Finance Manager e Plant Manager: queste le figure apicali più ricercate in ...
08/07/2024
Redazione
Criptovalute: Mt.Gox, dieci anni dopo il fallimento, comincia a rimborsare i creditori
08/07/2024
Codacons
Saldi estivi, Codacons: "In 10 anni spesa degli italiani crolla per 1 miliardo di euro"
09/07/2024
VISA
Studio Visa: più di 7 PMI su 10 in Italia hanno accettato pagamenti con carta nell’ultimo ...