Esteri

Alluvioni in Spagna: dispersi sono ufficialmente 89, nessun cadavere nel parcheggio di Aldaia

Redazione
 
"Gli uffici congiunti della polizia scientifica e delle forze di sicurezza contano 89 casi di persone scomparse", con questa nota scarna, pubblicata su X, la Corte Superiore di Giustizia della Regione Valenciana ha messo un punto fermo sulle voci incontrollate che girano ormai da giorni, già dalle ore successive alle devastanti alluvioni che hanno colpito il territorio della Comunitad.

Alluvioni in Spagna: dispersi sono ufficialmente 89

Il numero, è bene precisarlo, si basa sulle denunce delle famiglie che hanno fornito elementi e campioni biologici per permettere l'identificazione dei loro congiunti, ha precisato la Corte Suprema di Giustizia della Regione Valenciana.
Il governo spagnolo, da parte sua, resta cauto e non fornisce un numero preciso di persone scomparse. Il ministro degli Interni, Fernando Grande-Marlaska, si è limitato a menzionare un ''numero significativo'' di persone scomparse, ritenendo che in mancanza di informazioni attendibili fosse ''preferibile non precisarlo'' .

Finora il bilancio ufficiale delle persone morte è di 219, con i tribunali che hanno autorizzato la consegna di ''quasi 50 corpi'' alle famiglie. Continuano intanto le ricerche neii parcheggi sotterranei, molti dei quali sono stati completamente allagati dall'improvvisa ondata di acqua e fango.
Alla fine non è stata trovata alcuna vittima nel centro commerciale Bonaire di Aldaia, il che ha destato grande preoccupazione. "Sono state diffuse informazioni false, secondo le quali c'erano molti cadaveri: questo non era vero", ha assicurato il direttore della polizia nazionale, Francisco Pardo.

Nei giorni scorsi, l'Unità militare di emergenza, che viene impiegata come forza di primo intervento in caso di disastri naturali, ha installato numerose pompe per iniziare l'evacuazione dell'acqua. In totale, secondo l'esecutivo, sono dispiegati sul posto circa 15.000 soldati e agenti di polizia, numero raddoppiato in tre giorni. Uno schieramento ritenuto ancora insufficiente da parte della popolazione.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
13/12/2024
Redazione
Germania: l'istituto DIW prevede una ennesima contrazione dell'economia nel 2024
13/12/2024
Barbara Leone
È passato quasi mezzo secolo dal tragico omicidio-suicidio di massa orchestrato dal revere...
13/12/2024
Redazione
È François Bayrou l'uomo sul quale il presidente francese, Emmanuel Macron, confida per us...
13/12/2024
Redazione
Un nuovo segnale della debolezza dell'economia della Germania arriva oggi dal dato relativ...