Google ha fatto un ulteriore passo avanti nella guerra dei talenti nell’intelligenza artificiale, annunciando un accordo per l’assunzione di Varun Mohan, co-fondatore e CEO della startup di programmazione per l’intelligenza artificiale Windsurf.
Google fa campagna acquisti di talenti, mettendo sul piatto 2,4 miliardi
Google non sta investendo in Windsurf, ma il gigante della ricerca acquisirà una licenza non esclusiva per alcune tecnologie della startup. L’accordo tra Google e Windsurf arriva dopo che la startup di programmazione AI aveva avviato trattative con OpenAI per un accordo di acquisizione da 3 miliardi di dollari, come riferito dalla CNBC ad aprile.
Come parte dell’accordo, Google assumerà anche altri dipendenti senior della divisione ricerca e sviluppo di Windsurf. Secondo CNBC, pagherà 2,4 miliardi di dollari in diritti di licenza e compensi.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad alcuni dei migliori talenti del coding AI del team di Windsurf in Google DeepMind per far progredire il nostro lavoro sulla codifica agentica”, ha scritto un portavoce di Google. “Siamo entusiasti di continuare a offrire i vantaggi di Gemini agli sviluppatori software di tutto il mondo”.
Questa mossa intensifica la guerra dei talenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Nel le ultime settimane, OpenAI ha avanzato offerte di lavoro vantaggiose a diversi talenti. In particolare, la casa madre di Facebook ha incaricato Alexandr Wang, fondatore di Scale AI, di guidare la strategia di intelligenza artificiale, nell’ambito di un investimento di 14,3 miliardi di dollari nella sua startup.
Douglas Chen, un altro co-fondatore di Windsurf, sarà tra coloro che si uniranno a Google nell’accordo, ha scritto Jeff Wang, il nuovo CEO ad interim della startup e suo responsabile commerciale negli ultimi due anni, in un post su X.