Rafforzare la consapevolezza sui nuovi equilibri globali e definire strategie di resilienza e sicurezza delle infrastrutture strategiche nazionali. È stato questo il tema al centro della lectio magistralis tenuta oggi dal Presidente del CdA di Eni, Giuseppe Zafarana, che ha aperto il corso sulle Relazioni Euro-Atlantiche e il Nuovo Ordine Globale, organizzato da SPES Academy in collaborazione con American Chamber of Commerce in Italy.
"La sicurezza energetica è un pilastro della crescita economica, della competitività e del benessere sociale. Disporre di energia sicura, accessibile e affidabile è essenziale anche per ridurre le emissioni di CO2 e accompagnare la trasformazione dei sistemi produttivi. La transizione energetica resta una sfida globale: oggi l'80% dell'energia primaria proviene ancora da fonti fossili e, pur in forte crescita, le rinnovabili rappresentano una quota ancora limitata. Serve quindi un approccio pragmatico, che tenga insieme sicurezza e decarbonizzazione. La sicurezza energetica è un bene comune e solo un'azione condivisa tra governi, imprese, comunità scientifica e cittadini può assicurare resilienza e sostenibilità al sistema e combinare competitività e decarbonizzazione a vantaggio delle nostre economie” le parole del Presidente Zafarana durante il suo intervento.
“Grazie al Presidente Zafarana abbiamo potuto assistere a una lectio magistralis di straordinario valore sui nuovi equilibri globali e sulla necessità di guidare un processo di transizione energetica sostenibile e sicuro. Con questa lezione inaugurale, gli studenti hanno avuto modo di comprendere la centralità di un’azienda di altissimo valore strategico per il nostro Paese. La nostra sicurezza passa anche dal lavoro quotidiano che Eni svolge per garantire approvvigionamenti energetici affidabili e per accompagnare i processi di transizione energetica” il commento del Direttore di SPES Academy e Presidente della Fondazione AISES ETS, Valerio De Luca, a margine dell’iniziativa.
L’evento, ospitato presso il Centro Studi Americani, ha visto inoltre la partecipazione di numerose personalità istituzionali e del mondo dell’innovazione. Tra queste Silvia Castagna, Membro della Commissione AI per l'informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Sgalla, Direttore del Centro Studi Americani, Simone Crolla, Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy, e Marilù Capparelli, Direttore Affari Legali di Google.