Economia
Valsoia chiude il primo semestre 2025 in crescita, spinta dall’export
di Demetrio Rodinò

Valsoia, azienda leader nel settore dell’alimentazione salutistica e quotata su Euronext Milan, ha archiviato il primo semestre 2025 con ricavi pari a 59,39 milioni di euro, in aumento del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. La dinamica positiva deriva sia dalla crescita delle vendite in Italia (+1,5%) sia dal significativo miglioramento delle performance internazionali, che hanno segnato un incremento del 10,2%.
Particolarmente brillante il secondo trimestre, quando i ricavi hanno accelerato oltre il 5%, trainati da un +3,8% sul mercato nazionale e da un eccezionale +31,6% all’estero. Risultati che confermano la capacità del marchio di consolidarsi oltre i confini italiani, intercettando la crescente domanda di prodotti salutistici.
La marginalità operativa lorda (EBITDA) si è attestata a 7,13 milioni di euro, in crescita dell’1,9% rispetto al primo semestre 2024, con un EBITDA margin stabile al 12%. L’azienda sottolinea che il confronto con l’anno precedente è particolarmente significativo poiché il 2024 aveva già rappresentato un esercizio record, con un balzo del 15% dell’EBITDA sul 2023.
L’utile netto ha raggiunto i 4,23 milioni di euro, in aumento del 3,3% su base annua, con un’incidenza sui ricavi pari al 7,1%, in linea con l’anno passato. La posizione finanziaria netta rettificata al 30 giugno 2025 è positiva per 20,15 milioni di euro, in calo rispetto ai 28,43 milioni registrati a fine 2024. Considerando l’effetto IFRS16, il valore salirebbe a 21,74 milioni contro i 30,21 milioni di fine dicembre. Il dato riflette anche i significativi investimenti in corso per l’ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia, che nel 2026 raddoppierà la capacità produttiva.
Guardando ai mesi estivi, Valsoia segnala la conferma del trend di crescita delle vendite all’estero tra luglio e agosto, mentre sul mercato interno, soprattutto ad agosto, si è registrato un rallentamento. Un andamento che non intacca la solidità del percorso di crescita intrapreso, con l’internazionalizzazione che continua a rappresentare la principale leva di sviluppo per i prossimi anni.
Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione per la ulteriore crescita dei ricavi della Società e, in particolare, della marginalità anche in questo primo semestre, che si misurava con i risultati record del pari periodo 2024. Lo scenario nel quale operiamo è ancora complesso e caratterizzato da comportamenti dei consumatori tesi a contenere la spesa in un contesto ancora segnato dalle dinamiche inflative degli ultimi anni. Il livello di competizione nei diversi mercati è pertanto accresciuto con un deciso incremento della pressione promozionale. L’andamento delle nostre Marche nel tempo, sia salutistiche che food tradizionale, evidenzia tuttavia una rassicurante solidità in termini di performance e di Brand Equity. Siamo molto soddisfatti in particolare del gelato vegetale Valsoia che ha visto crescere ulteriormente i volumi e le quote al consumo, stabilendo nuovi record, prossimi all’80% di quota nel mercato vegetale, dopo una già straordinaria stagione 2024. Nuovi importanti traguardi sono stati raggiunti anche dalla piadina Loriana e dal dolcificante Diete.Tic. Le vendite all’estero accelerano ulteriormente, rafforzando la strategia di sviluppo internazionale. Nel corso di questi primi sei mesi abbiamo aumentato sensibilmente gli investimenti in comunicazione istituzionale e anche in attività di contatto diretto con i consumatori, sia in Italia che in alcuni paesi prioritari esteri. Lo scopo è quello di sostenere ulteriormente i valori delle nostre Marche rassicurando i consumatori rispetto alla maggiore competizione esistente sui mercati del Largo Consumo. Siamo certi che questi nostri sforzi incrementali, anche economici, rappresentino una garanzia prospettica a tutela delle prestazioni delle nostre Marche nel lungo periodo. Manteniamo alta l’attenzione verso la dinamica dei costi, tutt’altro che stabili, con impennate anche rilevanti così come registrate dal cacao, dai grassi vegetali e dalla frutta. La solidità finanziaria e patrimoniale della Società ci consente tuttavia di guardare fiduciosi a un futuro sempre rivolto alla crescita, sia per traiettorie organiche che per acquisizioni. Saremo coerenti e costanti nel sostenere questa crescita con metodo e investimenti significativi nelle aree della innovazione e della comunicazione, ma anche coraggiosi con progetti di M&A o interni come il raddoppio in corso del nostro stabilimento di Serravalle Sesia, portatore anche di benefici futuri concreti in termini di maggiore marginalità ed efficienza”.