Ultime notizie

Turismo, dal Ministero quasi 6 milioni per la montagna abruzzese

 
Turismo, dal Ministero quasi 6 milioni per la montagna abruzzese

Il Ministero del Turismo ha destinato 5 milioni 913 mila 416 euro, nell’ambito dei fondi PSC/FUNT rientranti nel progetto Montagna Italia, in favore della valorizzazione turistica, del potenziamento delle infrastrutture e della fruizione sostenibile dei territori montuosi della Abruzzo.

I quasi 6 milioni di risorse, nella forma del contributo a fondo perduto, sono stati diretti alla realizzazione di 3 progetti presentati da soggetti privati profit e non profit, con preferenza premiale per quelli organizzati in rete o raggruppati:

  • “Abruzzo E-Quality Experience”, che intende mettere a sistema l’offerta turistica dei territori dei Gal Gran Sasso – Velino e Gal Marsica per valorizzare l’offerta turistica della montagna abruzzese, così da accrescerne l’attrattività sia nel mercato interno che estero.
  • “Lago di Barrea. Esperienze tra natura e benessere”, che ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica attorno all’area del lago unendo tre Comuni Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena per sostenere un processo di rigenerazione del turismo montano.
  • “IN Abruzzo – Comunità Accoglienti d’Abruzzo” vuole, invece, creare un nuovo modello di ospitalità basato sulle comunità di abitanti per riscoprire borghi e aree interne attraverso un turismo di prossimità, la valorizzazione di filiere agronomiche tipiche, la destagionalizzazione, l’accoglienza in dimore private, l’allargamento del bacino di utenza.

La montagna italiana, da nord a sud, costituisce una vera e propria ricchezza per l’intera penisola. Da qui, il Ministero del Turismo ha individuato la necessità di predisporre un corpus organico e strutturale di finanziamenti atti a incoraggiare attività di promozione e valorizzazione di un tesoro che, se adeguatamente messo a sistema, può apportare importanti benefici all’industria turistica e all’economia dell’Italia.

“Con ‘Montagna Italia’ – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè – puntiamo a rafforzare il sistema montano italiano sostenendo le attività imprenditoriali presenti sul territorio nazionale, promuovendo le attività di rete tra le imprese turistiche e il partenariato pubblico-privato, incentivando la promozione di prodotti tipici e del turismo esperienziale, e facendo leva sul Tourism Digital Hub per amplificare la diffusione e la visibilità delle iniziative attraverso l’innovazione digitale”.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Menarini (ex IIA): azienda conferma al tavolo Mimit gli obiettivi del piano industriale
30/04/2025
Menarini (ex IIA): azienda conferma al tavolo Mimit gli obiettivi del piano industriale
SACE: premi record per i dipendenti per i risultati 2024
30/04/2025
SACE: premi record per i dipendenti per i risultati 2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” in Campania. Buono regalo da 100 euro ai nuovi utenti entro l'1 ottobre 2025
30/04/2025
“Open Fiber la scelta che ti premia” in Campania. Buono regalo da 100 euro ai nuovi utenti...
Energetici regolamentati e inflazione di fondo spingono i prezzi
30/04/2025
Energetici regolamentati e inflazione di fondo spingono i prezzi