Ultime notizie

Stellantis accelera ad Ottobre sulle vendite di veicoli elettrici per centrare le nuove normative UE

 
Nonostante le vendite complessive del settore siano diminuite negli ultimi mesi, le solide performance ottenute con alcuni marchi e in alcuni Paesi evidenziano la capacità di Stellantis di far fronte anche alle condizioni di mercato più difficili.

A fronte di un mercato dell’elettrico che stenta a prendere definitivamente slancio, Stellantis ha fatto registrare una crescita importante, facendo leva su un ampio portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri (MHEV). A ottobre Stellantis ha fatto segnare per quanto riguarda i BEV una quota del 12,5% nel mercato UE29, con una crescita delle vendite del 1,2%. In Francia, i volumi sono cresciuti di oltre il 10% (in crescita del 31% su base annua), con la Peugeot e-208 tra i veicoli elettrici più venduti nei primi 10 mesi dell’anno. Dall’inizio dell’anno a oggi, la Peugeot e-208 e la Fiat 500e sono tra i 5 BEV più venduti (PC e CV). Grazie all’aumento della produzione, la Citroën ë-C3 a ottobre 2024 ha conquistato immediatamente la leadership del mercato d’oltralpe dei veicoli elettrici. Le vendite sono cresciute anche in Portogallo (+31,4%), Belgio (+16%) e Polonia (+12%), mentre nel Regno Unito, dove Stellantis è il principale produttore di furgoni elettrici e Vauxhall è leader nei canali retail e Motability, la crescita è stata addirittura a tre cifre (+188%).

Complessivamente, è soprattutto il marchio Peugeot ad aver fatto registrare una performance particolarmente brillante, con un aumento del 12,3% delle vendite e una crescita di quasi 1 punto percentuale della propria quota di mercato rispetto allo scorso anno. Stellantis, nel mese di ottobre e nell’anno in corso si conferma al vertice del mercato in Francia, Italia e Portogallo, mentre è sul podio in Germania, Spagna e Regno Unito. Complessivamente, dopo i primi 10 mesi del 2024, Stellantis ha fatto segnare nel mese di ottobre una quota di mercato del 17,5% nei paesi UE29 e si conferma al secondo posto della classifica in Europa.

Stellantis mantiene il 30% di quota di mercato in Francia e oltre il 31% in Italia, con cinque modelli nella top ten di entrambi i mercati (PC). In Francia, i modelli più venduti sono stati Peugeot 208, 308, 2008, 3008 e Citroën C3, mentre in Italia sono stati Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroën C3, Peugeot 208 e Jeep Avenger, che si è anche aggiudicata il titolo di SUV più venduto. In Germania, le vendite sono aumentate di oltre il 7% nel mese di ottobre, con diversi marchi, come Citroën, Opel, DS Automobiles e Peugeot, che hanno registrato una crescita significativa rispetto allo scorso anno e hanno mantenuto una quota di mercato vicina al 14%. Anche in Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Irlanda, Romania e Slovenia, la crescita delle vendite è stata significativa su base annua.

“Nonostante un mercato difficile e in continua evoluzione, Stellantis in Europa continua a dimostrare doti eccezionali di resilienza e adattabilità”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “La nostra forte crescita nei principali segmenti dell’elettrico e le prestazioni eccellenti in diversi mercati testimoniano il nostro impegno a rispettare le normative europee senza perdere di vista la sostenibilità del nostro ecosistema, con l’obiettivo sempre ben chiaro di offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente ai nostri clienti in Europa e oltre”.

Stellantis Pro One si attesta al vertice del mercato dei veicoli commerciali nel mese di ottobre, con una quota di mercato superiore al 31% e un aumento dei volumi del 3,6%, conquistando una quota di mercato del 35,7% nel segmento dei BEV. In Germania, questa crescita è stata ancora una volta particolarmente significativa, tanto che Stellantis vanta la leadership di mercato e una solida quota di mercato del 23,3%, forte di una crescita di 2,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite a ottobre sono cresciute anche in Austria (+12,6%), con numeri che sono valsi a Stellantis la leadership del mercato per la quarta volta consecutiva con il 27,5%; in Francia le vendite a ottobre sono aumentate del +5,2%, con Stellantis Pro One leader in tutti i segmenti; nei Paesi Bassi la crescita è stata molto solida, con un +110%, che ha fatto conquistare la leadership di mercato e raggiungere una quota del 26,2% nel mercato complessivo dei veicoli commerciali e del 28,9% nel mercato dei veicoli commerciali leggeri elettrici. In Portogallo, Stellantis mantiene una solida leadership, con il 47,13% di quota di mercato e con Peugeot come marchio numero uno con quasi il 20% di quota di mercato. Stellantis Pro One resta sul podio nel Regno Unito, forte di un aumento delle vendite del 22,6% a ottobre 2024 rispetto allo stesso mese dello scorso anno, e del 27,9% di quota di mercato nel mercato complessivo dei veicoli commerciali leggeri. Stellantis si attesta al primo posto anche in Spagna con il 42% di quota di mercato, grazie ai marchi Citroën e Peugeot, rispettivamente leader nel mercato dei veicoli commerciali e dei veicoli commerciali elettrici a batteria. In Italia, Stellantis è al primo posto con il 38,24% di quota di mercato, forte del 21,5% di quota di mercato di Fiat Professional (leader del mercato) e di quasi il 10% di quota di mercato di Ducato. Anche in Polonia, Stellantis nel mese di ottobre si è confermata leader nel mercato dei veicoli commerciali, con il 24,6% di quota di mercato.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Rai: le delibere del CdA
21/11/2024
Sabrina Casalta nuovo vice presidente di Asstel
21/11/2024
Il nuovo corso per la formazione dei giovani piloti nell’Aeroporto di Parma
21/11/2024
Fibercop: accelera sulla fibra ottica in Molise, già collegati 4.300 civici nell’ambito de...