Ultime notizie

Sottoscritto accordo interistituzionale tra Cnel e Consip

 
Sottoscritto accordo interistituzionale tra Cnel e Consip
È stato siglato un Accordo interistituzionale tra il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), Renato Brunetta, e l’Amministratore delegato di CONSIP, Marco Reggiani. L’obiettivo è rendere più efficace e incisivo lo svolgimento delle rispettive funzioni in un ambito che è stato oggetto di recente modifica normativa con il cosiddetto “correttivo” del codice dei contratti pubblici.

Secondo l’allegato I.01 al “correttivo”, le stazioni appaltanti identificano l’attività da eseguire indicando nei bandi di gara il rispettivo codice ATECO. Nell’Archivio dei Contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) tenuto dal CNEL il codice alfanumerico unico, che identifica ciascun CCNL, è associato ai codici ATECO delle attività economiche che sono descritte nel campo di applicazione di ogni contratto collettivo. Inoltre, sempre secondo il suddetto allegato le stazioni appaltanti individuano l’ambito di applicazione del CCNL utilizzando i sottosettori con cui l’Archivio CNEL classifica i contratti collettivi nazionali. Dal momento che CONSIP è la centrale di committenza che sviluppa iniziative di gara e individua, ai sensi del codice dei contratti pubblici, il CCNL da indicare nelle documentazioni di gara, è sorta l’esigenza di approfondire la conoscenza delle funzionalità dell’Archivio dei CCNL tenuto dal CNEL, al fine di acquisire le informazioni utili all’espletamento delle proprie attribuzioni istituzionali. 

“Grazie all’accordo firmato con CONSIP – ha dichiarato il presidente del CNEL Renato Brunetta – il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro potenzia la funzione di servizio pubblico relativa all’Archivio della contrattazione collettiva e sviluppa un dialogo permanente con i soggetti istituzionali interessati all’utilizzo della documentazione che costituisce l’Archivio. Con l’intesa di oggi abbiamo formalizzato una collaborazione già in essere fra i tecnici delle rispettive amministrazioni, che ora si rafforza nell’ottica del reciproco scambio di competenze e in relazione alla promozione delle conoscenze nel campo del public procurement”.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Nel 2024, oltre 1,5 milioni di occupati nel settore della ristorazione
07/05/2025
Nel 2024, oltre 1,5 milioni di occupati nel settore della ristorazione
A Consob il Most Innovative Regulator Award 2025
07/05/2025
A Consob il Most Innovative Regulator Award 2025
Consumi ancora deboli, pesa l’incertezza
07/05/2025
Consumi ancora deboli, pesa l’incertezza
Italia–Lituania: firmata intesa sullo Spazio tra l’ASI e l’Agenzia per l’Innovazione lituana
07/05/2025
Italia–Lituania: firmata intesa sullo Spazio tra l’ASI e l’Agenzia per l’Innovazione litua...