Ultime notizie

Servizi PA. Brunetta: puntiamo a cogestione partecipativa dei clienti

 
“La misurazione è la premessa fondamentale per la qualità dei servizi pubblici, che sono una foresta multifunzionale complicatissima. Ma una volta misurato, occorre fare un passo avanti e puntare sulla partecipazione intelligente dei clienti alla gestione dei servizi. Penso a una collaborazione che attraverso un sistema premiale inserisca il cliente, sia i residenti che i turisti, in un processo di ottimizzazione continua del servizio. Utilizzando al meglio le nuove tecnologie si possono identificare dei percorsi di dialogo tra fornitori e clienti, dei rapporti relazionali volti a verificare i comportamenti degli uni e degli altri e a valutare nel loro complesso i servizi offerti. Percorsi capaci di innescare comportamenti virtuosi e una maggiore efficienza nei servizi pubblici. Sperimentiamo insieme questo meccanismo e verifichiamo se possa poi essere esteso su più ampia scala”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta, in occasione della presentazione oggi a Villa Lubin della XVII Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma, realizzata dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (ACoS).

"CNEL SNODO NAZIONALE DI UNA RETE TERRITORIALE PRESIDI PUBBLICI"

“Siamo convinti che la missione affidata al CNEL in materia di valutazione dei servizi pubblici vada integrata in un processo virtuoso di complementarietà e prossimità, grazie al contributo del sistema delle autonomie locali. Mi auguro, quindi, che la proficua collaborazione già in atto con ACoS, l’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, possa essere radicata perlomeno nelle città metropolitane attraverso un intervento normativo. In questo senso il CNEL, attraverso l’esercizio delle funzioni in materia di iniziativa legislativa conferite dall’art. 99 della Costituzione, si metterà subito al lavoro per definire un nuovo modello di intervento basato sulla proficua interazione tra il centro di competenza nazionale, che la legge già individua nel CNEL, e una rete territoriale di presidi pubblici in grado di affiancarci nell’attività di analisi e valutazione dei servizi, a partire da quelli che incidono maggiormente sulla vita dei cittadini e delle famiglie”, ha aggiunto.

Sono intervenuti, tra gli altri, Svetlana Celli, presidente dell'Assemblea Capitolina; Santo Emanuele Mungari, presidente dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (ACoS); Keti Lelo vicepresidente ACoS; Emanuele Besi, membro del Consiglio di direzione ACoS; Flaminia Violati, direttore operativo ACoS.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
23/11/2024
Assoutenti: sempre più coppie rinunciano a nozze, costi elevati e in continua crescita (+5...
22/11/2024
Cornelli (Consob),"se un giorno dovesse scoppiare la bolla delle criptovalute, nessuno ven...
22/11/2024
Italia-Francia, Urso: “forte sinergia con Parigi per rilancio automotive e siderurgia euro...
22/11/2024
ANCI, l’AD di Invitalia Mattarella: “Con il nostro supporto tecnico-operativo aiutiamo i C...