Ultime notizie

Nuovo record in pre-seed: con una raccolta di €6 milioni nasce VOLTA

 
Milano, Parigi - 26 novembre 2024. VOLTA, la startup, nata da un’idea di Mario Parteli e Paul Guillemin – duo italo-francese entrambi repeat founder con importanti esperienze nel digitale -si presenta al mercato dopo aver finalizzato il primo importante round di finanziamento.

Il solido track record dei fondatori e la capillarità del problema che VOLTA intende risolvere perché impatta sulle vendite BtoB di aziende e distributori in ogni settore e Paese, è ciò che ha trasformato la prima raccolta di capitali della Società nel round pre-seed che fissa un nuovo record in Italia. Un’operazione sostenuta da importanti investitori, europei e americani.

Ad agire in qualità di lead investor nel round da €6 milioni, è stato EMBLEM, VC basato in Francia. Con loro, alcuni dei nomi più noti nel mondo degli investimenti tech: Founders Future e Better Angle, anch’essi dalla Francia; Ithaca, B Heroes, Exor Venture, Alecla7, Eden Ventures by IAG dall’Italia; dalla Germania Robin Capital; da oltre oceano i fondi Sequoia, Andreessen Horowitz (noto anche come A16z) e Pareto20. Molti, e con importanti esperienze nel segmento di riferimento, anche i business angel, tra cui diversi founder dell’ecosistema italiano dell’innovazione.

Mario e Paul, imprenditori con esperienze complementari, dopo essersi scontrati con le inefficienze dei processi di vendita BtoB - che generano problemi, ritardi, fino alle cancellazione degli ordini in qualsiasi settore merceologico - ed aver identificato la via per risolverli, hanno sviluppato la piattaforma SaaS che, sostituendo strumenti datati come cataloghi cartacei e file per la gestione manuale di ordini e magazzino, abbatte barriere e tempistiche nella condivisione delle informazioni e permette di ridisegnare i processi di vendita con semplicità ed efficienza. Una piattaforma con cui VOLTA si candida ad assumere un ruolo di guida nella trasformazione dell’industria del commercio all’ingrosso e della distribuzione.

Mario Parteli, founder e co-CEO, spiega: "In Italia, così come in Francia e nel resto d’Europa, le PMI hanno indici di digitalizzazione molto bassi. È un serio problema per le nostre economie, ma anche una grande opportunità per chi vuole intervenire contribuendo a sostenere la competitività delle imprese e dei Paesi. Abbiamo scelto l’ambito del commercio B2B, che conosciamo molto bene, perché tecnologia e intelligenza artificiale lo stanno rivoluzionando ma molte aziende faticano a digitalizzarsi, perdendo opportunità e mercato a favore di competitor più evoluti. Avendo vissuto il problema in prima persona, abbiamo lavorato per portare a brand, grossisti e distributori la digitalizzazione di un processo complesso nell’unico modo in cui crediamo potrà essere abbracciata: con la forza della semplicità, della centralizzazione e l’evidenza del risultato. Di fronte a noi c’è un enorme mercato potenziale di realtà, in cui si affacciano anche nuove generazioni, che necessitano di soluzioni avanzate e misurabili nei risultati. VOLTA è la soluzione”.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO VOLTA – la cui attività parte da Italia e Francia – si rivolge a un potenziale parco clienti di circa 2 milioni di aziende in Europa (di cui il 90% sono PMI). A livello mondiale, per il già ampio mercato del valore complessivo di circa $50 miliardi, si prevede per i prossimi 5 anni un’ulteriore forte crescita caratterizzata, come trend chiave, dal focus verso piattaforme digitali e servizi innovativi abilitati dall’utilizzo di soluzioni per l’analisi dei dati e business intelligence, nonché dall’integrazione dell’AI (fonte: Wholesale Global Market Report 2024 di ResearchandMarkets)

COME FUNZIONA VOLTA: fornisce una piattaforma centralizzata arricchita di intelligenza artificiale, con tutte le funzionalità relative ai processi di vendita all’ingrosso: dalla merce in magazzino ai cataloghi, fino agli ordini, chiave di volta del sistema. Modulare, intuitiva e facilmente integrabile con i sistemi esistenti, VOLTA semplifica la vendita, la logistica, l’amministrazione e la gestione dell’inventario in un flusso unificato di lavoro e permette alle aziende o agli agenti di automatizzare la presa degli ordini eliminando alla radice i problemi generati da una gestione frammentata. Al contempo, ai loro clienti business e retailer, offre la stessa esperienza di acquisto rapida e senza interruzioni a cui l’e-commerce consumer ha abituato il mondo intero. A questo si aggiunge un ultimo tassello chiave: automatizzare ma senza compromettere la personalizzazione della trattativa, cuore del commercio, che viene potenziata e accelerata grazie all’utilizzo dell’AI, che integra nella piattaforma analisi avanzate di dati per fornire raccomandazioni e avvisi. Questo permette di dare priorità a richieste e ordini, anticipare esigenze critiche, ottimizzare le strategie di vendita in tempo reale, anche gestendo strutture di prezzo complesse e personalizzate, e di individuare opportunità di crescita tra i clienti. Un insieme di funzionalità che consentono alle aziende di prendere decisioni più consapevoli, incrementare le vendite e rafforzare la comunicazione con i clienti, aumentando l’efficienza e la competitività.

I FOUNDER:

Mario Parteli. Già fondatore e CEO di Abiby, Mario ha oltre 15 anni di esperienza nel settore digitale B2C, B2B e della bellezza. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende tech come Facile.it e Rocket Internet. Grande appassionato di sport, è cresciuto praticando Sci Alpino a livello agonistico, è un amante della competizione.

Paul Guillemin. Già fondatore e CEO di Fretlink, Paul è un imprenditore digitale con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo di software, in particolare nel SaaS e nella logistica industriale. Ha inoltre fondato North, My Simply Agenda e IBcorp, e investito in più di 20 startup in Europa.


Volta è una start-up specializzata in soluzioni software destinate agli attori della distribuzione B2B. La sua piattaforma, arricchita di intelligenza artificiale, aiuta le aziende a digitalizzare e automatizzare i processi di vendita di distributori e grossisti per aumentare l’efficienza e la competitività in un mondo in continua trasformazione.

Emblem è una società di venture capital specializzata in investimenti (pre)seed. Attualmente stanno investendo attraverso il primo fondo da 80 milioni di euro, lanciato all'inizio del 2023. Tra gli investitori figurano i fondi sovrani di Francia e Danimarca (Bpifrance & EIFO), diversi fondi di fondi, prestigiosi family office e oltre 100 imprenditori di alto profilo, tra cui i fondatori di 3shape, Akeneo, Kantox, Peakon, Pennylane, PeopleDoc, Planday, Pleo, Qonto, Spendesk, Voodoo, Unity, Zendesk, ecc.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
03/12/2024
Entrate: falso accesso all’area riservata, in atto nuova campagna phishing
03/12/2024
di Immobiliare.it
L’ascensore pesa sul prezzo della casa: l’immobile costa oltre il 20% in più
03/12/2024
Gas, Codacons: con aumento tariffe spesa sale di 59 euro annui a utenza, +26% su 2021
03/12/2024
di Confcommercio
Appalti pubblici: "Eliminare gli ostacoli alla partecipazione delle pmi"