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Nielsen, nei primi 9 mesi investimenti pubblicitari a +5,7%

 
Nielsen ha pubblicato i risultati relativi al mercato pubblicitario nel mese di settembre 2024. Questi vedono gli investimenti pubblicitari in Italia chiudere il mese a +2,2%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi nove mesi a +5,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi nove mesi del 2024 si attesta a +6,8%.

Segno positivo nei primi nove mesi per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che registra un +9% e per il Cinema +41,2%. In calo la Go TV che segna un -3,8% e il Direct Mail -8,3%. Sono 17 i settori merceologici in crescita nel mese di Settembre, il contributo maggiore è portato da Automobili (+18,8%), Servizi Professionali (+15,5%) e Cura Persona (+13,7%). In calo a settembre gli investimenti di Media/Editoria (-31,8%), Abbigliamento (-21,4%) e Finanza/assicurazioni (-11,8%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi nove mesi del 2024, l’andamento positivo di Automobili (+26,7%), Gestione casa (+34,3%) e Distribuzione (+11,4%), in calo invece Media/Editoria (-16,7%), Telecomunicazioni (-7,4%) e Abbigliamento (-2,9%).

«Continua l’andamento positivo del 2024 anche se si registra un rallentamento della crescita, principalmente dovuto al confronto con l’ultimo quadrimestre del 2023 dove si erano registrati investimenti particolarmente sostenuti- dichiara Luca Bordin (nella foto), Country Leader Italia -. Le previsioni per gli ultimi mesi dell’anno, infatti, ci portano a ipotizzare un rallentamento del tasso di crescita del mercato che, pur rimanendo in positivo, potrebbe calare di circa un punto percentuale rispetto alla crescita cumulata Gen./Set. (+5,7%). Tutto questo al netto delle incertezze legate agli avvenimenti di politica internazionale che in questo periodo potrebbero essere particolarmente rilevanti». Relativamente ai singoli mezzi, la TV è cresciuta del +5,7% a settembre e +9,8% nei primi nove mesi dell’anno. I Quotidiani sono in calo del -7,8% a settembre 2024 e del -7,2% nei primi nove mesi dell’anno. A settembre in calo del -2,5% anche i Periodici, che nei primi nove mesi registrano un -1,6%. La Radio è in calo a settembre del -2,7% ma nei primi nove mesi è a +7,4%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi nove mesi del 2024 chiude con un +4,0% (+4,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Dopo 3 mesi di crescita, il settore Finanza/Assicurazioni registra una flessione segnando un calo del -11,8%. Il risultato negativo è attribuibile alla contrazione registrata da Tv e Radio che rappresentano il 76% del mercato del comparto. La flessione è stata, rispettivamente, del -4,4% e del -29,7%» conclude Bordin.
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