Ultime notizie

NFP: a gennaio creati 143 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,0%

a cura di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia.
 

L’US Bureau of Labor Statistics (BLS) ha comunicato che, nel mese di gennaio, nei settori non agricoli si è registrato un aumento di 143 mila nuovi posti di lavoro, dato inferiore alle attese del consensus (+170k nuovi impieghi). Il tasso di disoccupazione si attesta al 4,0% (aspettative al 4,1%).

Riviste fortemente al rialzo le cifre dei mesi scorsi (+100 mila posti di lavoro in totale rispetto alle stime precedenti). Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo di 49 mila unità a +261k, quello di dicembre al rialzo di 51 mila a +307k.

Il tasso di partecipazione alla forza lavoro si è attestato al 62,6%. I salari medi salgono dello 0,5% m/m (consensus +0,3%, mese precedente +0,3%). I salari sono saliti del 4,1% a/a (consensus +3,8%, mese precedente al +3,9% a/a).

 

Mondo del lavoro mostra forza e invia segnali incoraggianti alla FED

Le cifre sul report NFP di gennaio hanno dato continuità alle ottime cifre dei mesi scorsi. Ad eccezione del basso dato sulla creazione di nuovi posti di lavoro di gennaio, tutte le restanti cifre hanno mostrato un mercato del lavoro in buona salute. La forte revisione al rialzo dei nuovi impieghi dei mesi precedenti (dicembre sopra i 300 mila, dato migliore da gennaio 2023), la discesa del tasso di disoccupazione al 4% e la crescita dei salari molto forte sono cifre incoraggianti che spingono la Federal Reserve a mantenere i tassi di interesse sui livelli attuali e a non avere dubbi su potenziali tagli del costo del denaro.

I mercati non hanno reagito alle cifre macro che non cambiano le prospettive di cautela da parte della Federal Reserve.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
07/02/2025
A cura di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm*
Chi ha paura dei dazi Usa?
07/02/2025
Il Ministro Giorgetti: cripto valuta nuova frontiera ma anche alto rischio
07/02/2025
Polo industriale Siracusa: Urso, "Diventi modello di riconversione sostenibile"
07/02/2025
Dal Fabbro (Iren): reindustrializzazione via per rafforzare autonomia strategica e competi...