Ultime notizie

Mese dell’educazione finanziaria: Aicel fa formazione su pagamenti sicuri nell’e-commerce

 
L’Associazione italiana commercio elettronico (Aicel) organizza in occasione della settima edizione del Mese dell’educazione finanziaria due webinar per parlare di sicurezza e tutele nei pagamenti digitali, in particolare nel contesto degli acquisti online. 

Gli incontri, in programma martedì 26 novembre e venerdì 29 novembre, si inseriscono nell’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con attività divulgative gratuite in tutta Italia fino al 30 novembre che ha quest’anno come slogan “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”. Perché oggi è importante investire energia, tempo e risorse per la formazione sui temi della finanza personale, per far fronte al futuro e saper prendere decisioni più consapevoli. Un concetto pienamente condiviso da Aicel che da diversi anni pone al centro delle sue azioni di consulenza, promozione e formazione la sicurezza, in primis con la certificazione dei negozi online “SonoSicuro”. Il sigillo si ottiene solo al termine di uno scrupoloso iter di verifica dell’idoneità ai principi di correttezza e trasparenza, a cura dei professionisti e degli avvocati che operano in Aicel.

Proprio per un aspetto di sicurezza e di mancanza di conoscenza delle regole e delle tutele, oggi c’è ancora una porzione significativa di utenti e consumatori che ha timore di truffe e non si fida dei sistemi di pagamento online. L’ultimo rapporto annuale della BCE cerca di tracciare l’identikit e le motivazioni di chi continua a preferire il contante. I risultati sono abbastanza sorprendenti: anche chi è più connesso al mondo digitale, o più giovane, predilige i pagamenti cash. Pare che l’uso del contante sia il risultato di un complesso intreccio di preferenze e comportamenti individuali. Ad usare con più disinvoltura i sistemi di pagamento digitale risultano essere coloro che hanno maggiori competenze economiche e finanziarie.

Ecco dunque l’importanza di fare formazione e migliorare le competenze sul mondo dei pagamenti digitali. I webinar gratuiti organizzati da Aicel si intitolano “Sistemi di pagamento sicuri e e-commerce” e si rivolgono principalmente a giovani e futuri imprenditori. 

L’incontro del 26 novembre dalle ore 10 alle 12, in collaborazione con la Camera di commercio di Messina vedrà la partecipazione di Andrea Spedale, presidente di Aicel, nella parte introduttiva. A seguire, i saluti di Paola Sabella, segretario generale della Camera di commercio di Messina e l’intervento di Devid Jegerson, componente del comitato scientifico di Aicel ed esperto internazionale di pagamenti digitali, che accompagnerà i partecipanti in un percorso educativo su come muoversi in modo sicuro e affidabile nel settore del commercio elettronico, tutelando i propri dati personali ed evitando il rischio di frodi, attraverso l’autenticazione a due fattori e l’intelligenza artificiale. Infine, Manuela Borgese, vicepresidente di Aicel, chiuderà il webinar con una panoramica legata alla compliance e alle normative. 

Si replica il 29 novembre dalle ore 11 alle 13 con un webinar organizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia alla presenza del presidente Pietro Falbo.

Per iscrizioni: 

26 novembre: https://ecampus.aicel.org/corsi/sistemi-di-pagamento-sicuri-educazione-finanziaria-camcom-messina

29 novembre: https://ecampus.aicel.org/corsi/sistemi-di-pagamento-sicuri-ed-e-commerce

 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
23/11/2024
Assoutenti: sempre più coppie rinunciano a nozze, costi elevati e in continua crescita (+5...
22/11/2024
Cornelli (Consob),"se un giorno dovesse scoppiare la bolla delle criptovalute, nessuno ven...
22/11/2024
Italia-Francia, Urso: “forte sinergia con Parigi per rilancio automotive e siderurgia euro...
22/11/2024
ANCI, l’AD di Invitalia Mattarella: “Con il nostro supporto tecnico-operativo aiutiamo i C...