Economia

Intesa Sanpaolo prima in Europa per le relazioni con analisti e investitori, nuovo trionfo alla IR Impact 2025

di Redazione
 
Intesa Sanpaolo prima in Europa per le relazioni con analisti e investitori, nuovo trionfo alla IR Impact 2025
Intesa Sanpaolo conferma la sua leadership nel panorama finanziario europeo aggiudicandosi il titolo di Migliore istituzione finanziaria europea per le relazioni con analisti e investitori nell’ambito della classifica IR Impact Awards 2025. Un riconoscimento che premia la qualità della comunicazione, la trasparenza e la capacità di instaurare un dialogo costante ed efficace con la comunità finanziaria.

Il premio, assegnato nei giorni scorsi a Londra durante la cerimonia annuale degli IR Impact Awards (già IR Magazine Awards), rappresenta uno dei più importanti riferimenti internazionali in materia di investor relations. Viene infatti attribuito sulla base delle valutazioni di centinaia di analisti finanziari, investitori istituzionali e gestori di portafoglio, che hanno selezionato le realtà più virtuose in termini di chiarezza, accessibilità delle informazioni e capacità di raccontare la strategia d’impresa.

A guidare il team di Investor Relations di Intesa Sanpaolo sono Marco Delfrate e Andrea Tamagnini, figure di spicco nell’ambito delle relazioni finanziarie e stretti collaboratori del Chief Financial Officer, Luca Bocca. Il loro lavoro si è distinto per la capacità di interpretare le esigenze degli investitori, spiegare le linee strategiche del gruppo e presentare in modo puntuale i risultati economico-finanziari.

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che segue i recenti premi Extel - ha dichiarato Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo -. Ancora una volta ci posizioniamo al vertice di una graduatoria altamente qualificata, segno della nostra capacità di comunicare con trasparenza e di rafforzare la fiducia del mercato. Un ringraziamento particolare va a Marco Delfrate e ad Andrea Tamagnini, che con professionalità e competenza hanno guidato il team Investor Relations verso questo eccellente risultato”.

Il successo agli IR Impact Awards arriva dopo una serie di traguardi prestigiosi. Nel 2025, infatti, Extel ha riconfermato Carlo Messina come miglior CEO europeo per il settore bancario per l’ottava volta consecutiva, mentre Marco Delfrate è stato premiato come miglior professionista IR. Questi riconoscimenti confermano la strategia vincente di Intesa Sanpaolo, basata su una governance solida, una chiara visione industriale e un posizionamento che la rende uno degli attori principali del settore finanziario europeo.

A ciò si aggiunge la recente affermazione come miglior banca d’investimento in Italia per il quinto anno consecutivo, attribuita da Global Finance, che ha messo in evidenza la forza della divisione Corporate & Investment Banking e la capacità di accompagnare le imprese italiane ed europee nei mercati internazionali.

Intesa Sanpaolo è oggi la prima banca italiana per capitalizzazione e tra i leader a livello europeo, con oltre 417 miliardi di euro di impieghi e 1.400 miliardi di attività finanziarie complessive al primo trimestre 2025. Il gruppo ha continuato a crescere anche sul fronte dei servizi digitali e fintech, consolidando la propria posizione come banca innovativa e vicina alle esigenze dei clienti retail e corporate.

Un elemento distintivo della strategia di Intesa Sanpaolo è l’impegno verso la sostenibilità. Entro il 2025, il gruppo ha previsto 115 miliardi di euro di nuovo credito per progetti green e sociali, oltre a un piano di inclusione e coesione sociale da 1,5 miliardi di euro nel periodo 2023-2027. La spinta ESG (Environmental, Social and Governance) è ormai un pilastro centrale del posizionamento competitivo del gruppo, che punta a diventare “banca a impatto” per sostenere la transizione ecologica e la coesione economico-sociale del Paese.

Il premio IR Impact conferma la rilevanza strategica delle relazioni con investitori e analisti come leva per la valorizzazione del brand e per la riduzione del costo del capitale. In un contesto caratterizzato da volatilità geopolitica e sfide macroeconomiche, la capacità di trasmettere fiducia al mercato diventa un fattore determinante per attrarre capitali, consolidare la base azionaria e garantire stabilità nel lungo termine.

Il trionfo agli IR Impact Awards 2025 testimonia l’importanza strategica attribuita alla qualità della comunicazione finanziaria. Un segnale forte verso gli stakeholder del gruppo guidato da Carlo Messina.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tassi BCE
19/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tass...
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
19/07/2025
di Redazione
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce e il Private Equity traina la trasformazione
19/07/2025
di Redazione
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce ...
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”
18/07/2025
di Redazione
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”