Lottomatica Group chiude il primo semestre 2025 con numeri in forte crescita, consolidando la sua posizione di leader nel mercato italiano dei giochi. Nei primi sei mesi dell’anno, il gruppo ha registrato una raccolta complessiva di 21,8 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto allo stesso periodo del 2024, con performance particolarmente brillanti nel segmento online.
I ricavi totali si attestano a 1,128 miliardi di euro, segnando un +21% su base annua, con l’Online che contribuisce per 463,3 milioni (+37%), lo Sports Franchise con 279,3 milioni (+31%) e il Gaming Franchise con 386,4 milioni (+2%). Il GGR (Gross Gaming Revenue) ha raggiunto quota 2,36 miliardi di euro, +13% anno su anno.
Il margine operativo lordo rettificato (Adjusted EBITDA) si è attestato a 422,4 milioni di euro, con un incremento del 33% rispetto al primo semestre 2024, mentre l’utile netto rettificato è salito a 179,3 milioni, in netto miglioramento rispetto ai 105,3 milioni dell’anno precedente. L’operating cash flow ha toccato quota 344,3 milioni, beneficiando dell’aumento dell’EBITDA e del contenimento degli investimenti in concessioni.
La quota di mercato online ha raggiunto il 30,5% nel secondo trimestre, con una leadership sia nello iGaming che nello iSports, rispettivamente al 30,5% e 31,8%. Cresce anche la penetrazione attraverso nuove partnership e operazioni strategiche, con circa 2% di quota online contrattualizzata per future opportunità.
Particolarmente significativo il completamento della migrazione della piattaforma di PWO, sia per il canale online che per il retail. L’integrazione dell’acquisizione sta già generando sinergie importanti: l’85% dei risparmi previsti è stato già assicurato e il target complessivo di 87 milioni di euro entro il 2026 è stato confermato.
Nel frattempo, è stato avviato il programma di buyback il 18 giugno 2025, con oltre 1,3 milioni di azioni acquistate entro luglio. Nello stesso mese, il fondo Apollo ha completato la cessione della sua partecipazione nel gruppo, segnando una nuova fase nella governance e nella composizione dell’azionariato.
La posizione finanziaria del gruppo resta solida, con un indebitamento netto in discesa a 1,81 miliardi di euro (da 1,87 a fine 2024) e un rapporto di leva finanziaria calato a 2,1x sul run-rate Adjusted EBITDA.
Lottomatica conferma la guidance per l’intero esercizio 2025, con ricavi previsti tra 2,32 e 2,37 miliardi di euro e un Adjusted EBITDA compreso tra 840 e 870 milioni di euro. La strategia continua a puntare su innovazione, efficienza operativa e crescita organica e per linee esterne, mantenendo un forte focus sulla redditività e sulla generazione di cassa.
Guglielmo Angelozzi, Presidente e AmministratoreDelegato di Lottomatica Group, ha commentato: “Nel secondo trimestre del 2025 abbiamo proseguitoil nostro solido percorso di crescitaorganica a doppia cifra in termini di Ricavi ed EBITDA, sostenuti da dinamiche di mercato favorevoli. Abbiamo completato la migrazione di PWO sulla nostra piattaforma tecnologica proprietaria, posizionando Planetwin in modo da riuscire a sfruttare appieno le nostre capacità di catturare le opportunità di crescita del mercato. Infine, a giugno è stato avviato il programma di acquisto di azioni proprie, che continuerà a competere per l’allocazione di capitale con altre opportunità̀, incluso l’M&A, con l'obiettivo di massimizzare i rendimenti per gli azionisti.”