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Iata: domanda globale di passeggeri aerei raggiunge un livello record nel 2024
"Il 2024 ha reso assolutamente chiaro che le persone vogliono viaggiare. Con una crescita della domanda del 10,4%, i viaggi hanno raggiunto numeri record a livello nazionale e internazionale. Le compagnie aeree hanno soddisfatto questa forte domanda con un'efficienza record. In media, l'83,5% di tutti i posti offerti è stato occupato, un nuovo record, in parte attribuibile ai vincoli della catena di fornitura che hanno limitato la crescita della capacità. La crescita dell'aviazione si riflette su società ed economie a tutti i livelli attraverso posti di lavoro, sviluppo del mercato, commercio, innovazione, esplorazione e molto altro", ha affermato Willie Walsh, Direttore generale dell'IATA.
"Guardando al 2025, ci sono tutte le indicazioni che la domanda di viaggi continuerà a crescere, anche se a un ritmo moderato dell'8,0% che è più in linea con le medie storiche. Il desiderio di prendere parte alla libertà che il volo rende possibile mette a fuoco alcune sfide. Innanzitutto, il tragico incidente di Washington di ieri sera ci ricorda che la sicurezza ha bisogno dei nostri sforzi continui. I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti. Non smetteremo mai di lavorare per rendere l'aviazione sempre più sicura.
In secondo luogo, il fermo impegno delle compagnie aeree a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050. Mentre le compagnie aeree hanno investito cifre record negli acquisti di carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) nel 2024, meno dello 0,5% del fabbisogno di carburante è stato soddisfatto con SAF. Il SAF scarseggia e i costi devono scendere. I governi potrebbero rafforzare la loro sicurezza energetica nazionale e sbloccare questo problema dando priorità alla produzione di carburante rinnovabile da cui deriva il SAF. Oltre a garantire le forniture di energia e ad aumentare la fornitura di SAF, dirottare una frazione dei sussidi concessi per l'estrazione di combustibili fossili per supportare la capacità di energia rinnovabile aumenterebbe anche la prosperità attraverso l'espansione economica e la creazione di posti di lavoro", ha affermato Walsh.
Mercati passeggeri internazionali
Il traffico internazionale annuale ha superato il precedente massimo del 2019 dello 0,5% nel 2024, con una crescita in tutte le regioni. La capacità è stata inferiore dello 0,9% rispetto al 2019. Il fattore di carico è migliorato di 0,5 punti percentuali, chiudendo all'83,2%, un record.
Nel mese di dicembre, la domanda internazionale è cresciuta del 10,6%, la capacità è aumentata del 7,7% e il fattore di carico è migliorato di 2,2 punti percentuali (rispetto a dicembre 2023) all'83,9%.
Le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico hanno registrato un aumento del 26,0% nel traffico internazionale annuale del 2024 rispetto al 2023, mantenendo il tasso più forte anno su anno tra le regioni. La capacità è aumentata del 24,7% e il fattore di carico è salito di 0,8 punti percentuali all'83,8%. Nonostante questa forte crescita, le opportunità di ulteriore crescita rimangono elevate, poiché gli RPK internazionali rimangono dell'8,7% al di sotto dei livelli del 2019. Il traffico di dicembre 2024 è aumentato del 17,1% rispetto a dicembre 2023.
Il traffico annuale dei vettori europei è aumentato del 9,7% rispetto al 2023. La capacità è aumentata del 9,2% e il fattore di carico è aumentato di 0,4 punti percentuali all'84,1%. A dicembre, la domanda è aumentata dell'8,6% rispetto allo stesso mese del 2023.
Le compagnie aeree del Medio Oriente hanno registrato un aumento del traffico del 9,4% nel 2024 rispetto al 2023. La capacità è aumentata dell'8,4% e il fattore di carico è salito di 0,7 punti percentuali all'80,8%. La domanda di dicembre è aumentata del 7,7% rispetto allo stesso mese del 2023.
I vettori nordamericani hanno segnalato un aumento del traffico annuale del 6,8% nel 2024 rispetto al 2023. La capacità è aumentata del 7,4% e il fattore di carico è sceso di -0,5 punti percentuali all'84,2%. Il traffico di dicembre 2024 è aumentato del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Le compagnie aeree latinoamericane hanno registrato un aumento del traffico del 14,4% nel 2024 rispetto all'intero anno 2023. La capacità annuale è salita del 14,3% e il fattore di carico è aumentato di 0,1 punti percentuali all'84,8%, il più alto tra le regioni. La domanda di dicembre è salita dell'11,3% rispetto a dicembre 2023.
Il traffico annuale delle compagnie aeree africane è aumentato del 13,2% nel 2024 rispetto all'anno precedente. La capacità per l'intero anno 2024 è aumentata del 9,5% e il fattore di carico è salito di 2,5 punti percentuali al 74,5%, il più basso tra le regioni ma un record per l'Africa. Il traffico di dicembre 2024 per le compagnie aeree africane è aumentato del 12,4% rispetto a dicembre 2023.
Mercati passeggeri nazionali
La domanda interna annuale ha raggiunto livelli record per numero di passeggeri e load factor. Il performer di spicco per l'RPK nazionale del 2024 è stata ancora una volta la Cina, che è aumentata del 12,3% rispetto al 2023. C'è stata una crescita stabile negli altri principali mercati nazionali. Da notare che il Giappone ha raggiunto una crescita del 3,2% mentre la capacità si è contratta dello 0,3%. Solo l'India ha avuto un calo del load factor (-0,6%-pt), ma ha comunque raggiunto un load factor dell'86,4%, il più alto tra tutti i mercati nazionali.