Ultime notizie

ITAS Mutua e CBI insieme per migliorare il servizio ai soci assicurati della Compagnia

 
ITAS Mutua e CBI insieme per migliorare il servizio ai soci assicurati della Compagnia
Un sistema altamente innovativo e immediato per il pagamento dei premi assicurativi via bonifico bancario precompilato, rapido e sicuro. È questo il frutto della recente collaborazione fra ITAS Mutua, la più antica compagnia assicurativa italiana, e CBI, società che sviluppa infrastrutture e servizi innovativi nel mondo dei pagamenti digitali.

Un processo quindi alternativo al pagamento con carta di credito che dialoga direttamente con la banca del Cliente in modo sicuro, precompilando i dati necessari per effettuare l’operazione bancaria di pagamento evitando eventuali errori o interpretazioni sbagliate dei dati di polizza.

Il tutto avviene in completa sicurezza grazie alla gestione dell’operazione tramite ITAS Pay, l’Istituto di pagamento vigilato da Banca D’Italia e controllato al 100% da ITAS Mutua che si occupa dei processi di pagamento, e alle potenzialità della piattaforma tecnologica “CBI Globe” di CBI.

I vantaggi di questo nuovo sistema si riflettono inoltre anche sulla stessa Compagnia che può emettere le polizze e le relative coperture in modo più veloce e preciso.

La partnership tecnica con CBI commenta Norbert Bonvecchio (nella foto), direttore centrale distribuzione e progetti speciali ITASci consente di mettere a disposizione della nostra rete agenziale a beneficio dei nostri soci assicurati una user experience all’avanguardia che migliora l’intera catena del servizio assicurativo. Da oltre 200 anni la nostra Mutua pone al centro il socio e collaborazioni di questo tipo permettono alla Compagnia di offrire soluzioni avanzate, confermandosi tra le eccellenze del mercato non solo per quanto riguarda le coperture assicurative ma anche per i servizi che è in grado di garantire” – conclude Bonvecchio.

La partnership con ITAS Mutua è un chiaro esempio di come si possa trasformare in successo la sfida della nuova arena competitiva” - aggiunge Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer di CBI - “combinando diversi set di dati e sfruttando la spinta tecnologica innovativa per lo sviluppo di prodotti e servizi a valore aggiunto, tarati sulle esigenze della clientela. CBI è da sempre a fianco di prestatori di servizi di pagamento e fintech per il rafforzamento di un’offerta innovativa che gli consenta di ricoprire un ruolo da protagonisti nel nuovo mercato dell’open finance”.

Secondo i dati di Banca d’Italia, l’Italia sta recuperando terreno sul fronte dei pagamenti digitali: le operazioni con strumenti elettronici e digitali sono aumentate del 14% nel 2023 rispetto all’anno precedente a fronte di una crescita del 10% nell’area dell’euro. Nel 2023 i pagamenti digitali per abitante sono stati circa 220 contro la media europea annuale di circa 400 per abitante; ma questo divario si sta riducendo (nel 2018 era del 57%, nel 2023 del 45%).
  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Made in Italy: Mimit-Mim, al via la Fondazione Imprese e Competenze
10/04/2025
Made in Italy: Mimit-Mim, al via la Fondazione Imprese e Competenze
Inflazione USA: uno scenario in evoluzione
10/04/2025
A cura di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm*
Inflazione USA: uno scenario in evoluzione
Stm: al Mimit primo tavolo plenario, l’azienda presenta il Piano 2025-2027
10/04/2025
Stm: al Mimit primo tavolo plenario, l’azienda presenta il Piano 2025-2027
Plenitude e Autostrade per l’Italia sottoscrivono un PPA di 10 anni
10/04/2025
Plenitude e Autostrade per l’Italia sottoscrivono un PPA di 10 anni