Economia
I vantaggi a lungo termine di un investimento obbligazionario low duration
di Kerry Rapanot, Director e Gestore Senior della Strategia Low Duration di Payden & Rygel
Con l’avanzare del percorso di tagli dei tassi ormai intrapreso dalla Federal Reserve, i rendimenti dei fondi di mercato monetario sono destinati a calare sempre più. Per gli investitori che cercano un compromesso tra protezione del capitale, liquidità e rendimento, le strategie obbligazionarie low duration rappresentano un’opportunità interessante, alla luce del contesto attuale.
Si tratta di strategie, note anche come ultra-short o short duration, che offrono agli investitori ritorni superiori rispetto ai fondi di mercato monetario o ai conti deposito, ampliando l’universo investibile in due direzioni. Anzitutto, investendo in obbligazioni con scadenza fino ai 5 anni (contro i 397 giorni dei fondi monetari), le strategie low duration consentono di assicurarsi rendimenti a più lungo termine e di approfittare del rialzo dei prezzi che si verifica quando i tassi d’interesse calano. In secondo luogo, l’universo investibile più ampio, che va dai titoli di Stato al credito societario e strutturato, consente una diversificazione degli investimenti in grado di generare ritorni superiori, senza compromettere la liquidità. Se, però, da un lato le strategie low duration offrono un potenziale di rendimento più elevato rispetto ai fondi di mercato monetario, dall’altro comportano una maggiore volatilità, a causa delle scadenze più lunghe e dell’inclusione del settore creditizio. Ad ogni modo, gli investimenti rimangono sufficientemente a breve termine da limitare il rischio, soprattutto quando le obbligazioni si avvicinano alla scadenza e i loro prezzi “si portano alla pari”, contribuendo a stabilizzare i rendimenti. Per sua natura, un portafoglio low duration dovrebbe essere liquido, ma non è necessario che ogni singola partecipazione sia disponibile per generare liquidità. Sebbene, infatti, i titoli del mercato monetario presentino rischi di prezzo e costi di negoziazione inferiori rispetto alle obbligazioni societarie, entrambi gli strumenti possono essere liquidati. La gestione attiva consente ai portafogli di mantenere un certo grado di liquidità e generare ottime opportunità di rendimento.
L’allentamento della stretta monetaria messo in campo dalla Fed dovrebbe impattare soprattutto i titoli a brevissimo termine, con i rendimenti dei fondi di mercato monetario destinati a calare rapidamente. Al contrario, investendo parte della liquidità in obbligazioni a più lunga durata, i rendimenti delle strategie obbligazionarie low duration non sono destinati a un calo altrettanto rapido e gli investitori possono assicurarsi rendimenti più elevati lungo tutta la curva. Ad oggi, oltre 6.000 miliardi di dollari sono investiti in fondi di mercato monetario, un dato in aumento di 1.500 miliardi rispetto all’inizio della pandemia. Secondo le nostre stime, il taglio dei tassi da parte della Fed dovrebbe indurre gli investitori a cercare altrove rendimenti più elevati, spostando complessivamente tra i mille e i duemila miliardi verso investimenti a più alto rendimento, come le strategie low duration. Inoltre, la recente riforma normativa che regola i fondi istituzionali di mercato monetario Usa renderà più complesso per i fondi prime sovraperformare i fondi governativi, tanto che alcuni dei maggiori fondi istituzionali prime si sono già convertiti in fondi governativi o hanno chiuso del tutto. Anche per questo le strategie low duration rappresentano un’ottima opportunità per gli investitori alla ricerca di rendimenti superiori a quelli governativi.
I rendimenti di una strategia low duration sono principalmente guidati dalle allocazioni settoriali e le società investment grade e il credito strutturato sono parte integrante del portafoglio. Come Payden investiamo in titoli di debito con scadenze da zero a cinque anni, con cedole sia a tasso fisso che a tasso variabile, e gestiamo attivamente l’esposizione al credito, vendendo i titoli quando le variazioni delle loro valutazioni o dei loro fondamentali lo rendono necessario. L’approccio multisettoriale cerca di fornire diverse fonti di rendimento e ci consente di migliorare la performance aggiustata per il rischio in diversi contesti di mercato.
Il team Low Duration di Payden & Rygel gestisce due diverse strategie, Enhanced Cash e Low Duration: entrambe mirano a sovraperformare le strategie passive di liquidità, ma si differenziano tra loro a livello di benchmark e duration. La prima presenta una duration inferiore a un anno e una spread duration inferiore a 1,25 anni, con un livello di volatilità contenuto ed elevata liquidità; la seconda presenta una duration compresa tra un anno e mezzo e due anni e mezzo, e una spread duration tra 1,25 e 2,5 anni. Qui la volatilità dei prezzi è più elevata rispetto a una strategia di liquidità avanzata, ma rimane contenuta rispetto a una strategia obbligazionaria a scadenza intermedia, mentre la gestione attiva consente di ridurre al minimo la volatilità dei prezzi nel tempo.
I clienti possono anche personalizzare il livello di rischio duration o rischio di credito che sono disposti a tollerare: più ampie sono le linee guida del loro investimento, maggiori saranno le opportunità di ottenere rendimenti più elevati a lungo termine (tenuta in conto una certa dose di volatilità aggiuntiva). Diversi investitori combinano strategie di liquidità avanzata e strategie low duration, cercando di mettere a frutto le riserve di liquidità a più lungo termine. Le strategie low duration si posizionano a metà tra il mondo più sicuro dei fondi di mercato monetario e quello più volatile delle strategie obbligazionarie a scadenza intermedia o di solo credito: se, da un lato, comportano un rischio di prezzo superiore rispetto ai primi, dall’altro presentano una volatilità e un rischio di credito inferiori rispetto alla maggior parte delle seconde.
Questo materiale riflette l'opinione di Payden & Rygel aggiornata alla data del presente documento ed è soggetto a modifiche senza preavviso. Le fonti su cui si basa sono ritenute affidabili ma non possono essere garantite. L’articolo ha uno scopo puramente illustrativo e non è da intendersi come consulenza fiscale, legale o finanziaria professionale, né come offerta di acquisto o vendita di titoli. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Questo materiale è stato approvato da Payden & Rygel Global Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito, e da Payden Global SIM S.p.A., società di investimento autorizzata e regolamentata dalla CONSOB italiana.