Ultime notizie

FLASH inflazione Usa – dati in linea con le attese, sospiro di sollievo per i bond

di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte
 
Il dato dell’inflazione Usa di ottobre pubblicato oggi si è rivelato in linea con le attese, fugando così i timori latenti del mercato obbligazionario, già alle prese con tassi d’interesse al rialzo come conseguenza delle politiche ultra-espansive che si teme potrebbero essere implementate dalla nuova amministrazione Trump e finanziate attraverso l’emissione di Treasury. 

Anche se le prime nomine, ad esempio quelle di Musk e Ramaswamy a capo del DOGE (Department Of Government Efficiency) e le indiscrezioni sulla possibile nomina di Bessent a capo del Tesoro, sembrano suggerire che parte della spesa pubblica statunitense potrebbe essere coperta attraverso un meccanismo di spending review. 

Il dato pubblicato oggi può essere letto positivamente, con la dinamica mensile dell’indice “Supercore” – che esclude dal paniere i prezzi di energia, generi alimentari e affitti – arrivata a quota +0,31%, il dato più basso degli ultimi tre mesi, contro una media del +0,35% su base annuale. D’altra parte, però, torna a registrare un’accelerazione la componente degli affitti, passata dal +0,2% di settembre al +0,4% di ottobre, in linea con la media degli ultimi sei mesi. 

In sintesi, lo scenario base resta quello di un taglio dei tassi da 25 punti base nel corso della riunione della Federal Reserve di dicembre, con tagli da circa 100 punti base complessivi entro la fine del 2025. La Banca Centrale Usa al momento sembra prestare attenzione soprattutto ai segnali che provengono dal mercato del lavoro, i cui nuovi dati sono attesi per il prossimo 6 dicembre. 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Il PNRR al servizio dei territori al centro dell'evento Mimit dedicato alle iniziative di ...
21/11/2024
Eurostat, Istat e AICDC: riconosciuto il primo codice ATECO per gli influencer
21/11/2024
Fleet Sustainability Ranking by Industry: meno di 100 g/km di emissioni di CO2 per le flot...
21/11/2024
GARBE acquisisce terreno a Tortona per realizzare un nuovo polo logistico