Ultime notizie

FIPE e Too Good To Go insieme per contrastare lo spreco alimentare

 
FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, e Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale impegnata nel contrasto dello spreco alimentare, hanno firmato a Roma un Protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative comuni finalizzate al contrasto di qualsiasi forma di spreco alimentare. L’accordo è stato siglato da Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE-Confcommercio, e Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go.

L’intesa è un ulteriore tassello nel percorso della Federazione finalizzato a mettere a disposizione delle imprese conoscenza e strumenti per il contrasto dello spreco alimentare. Si aggiunge infatti all’iniziativa sul “Rimpiattino”, la doggy bag all’italiana, e al sostegno all’Osservatorio Waste Watcher, che evidenzia quanta strada ci sia ancora da fare per ridurre lo spreco: infatti, nel 2024 ogni settimana in Italia finiscono nella spazzatura 683,3g di cibo pro-capite, con una crescita del 45,6% nell’ultimo anno.

Grazie all’accordo con Too Good To Go, i Pubblici Esercizi associati alla Federazione potranno gestire le eccedenze alimentari con vantaggi sia per l’azienda che per i consumatori e, soprattutto, evitando che il cibo diventi spreco alimentare. Le rimanenze a fine giornata di bar, pasticcerie ed altre attività di ristorazione verranno confezionate nelle Surprise Bag, in vendita a prezzo ridotto e prenotabili dai clienti attraverso l’app di Too Good To Go.

“Siamo felici di annunciare questa collaborazione, che consolida ulteriormente l’impegno di FIPE nel contrasto allo spreco alimentare, un tema oggi più che mai di fondamentale importanza sia dal punto di vista pratico che etico, in un mondo dove l’accesso al cibo non è ancora garantito a tutti”, ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE-Confcommercio. “A fronte di un’inclinazione allo spreco che i dati evidenziano come ancora troppo diffusa nei comportamenti a casa e fuori casa, investire sull’educazione alimentare, rendendo più consapevoli imprese e consumatori, è diventata una nostra priorità”.

“Lo spreco alimentare è un fenomeno che riguarda tutti e la cui riduzione è diventata una necessità prioritaria per le conseguenze che genera a livello economico, ambientali e sociale. L’accordo siglato con FIPE aiuterà a sensibilizzare ulteriormente esercenti e utenti sull’importanza di contrastarlo, promuovendo l’adozione di gesti concreti ed abitudini di consumo più sostenibili” commenta Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Fleet Sustainability Ranking by Industry: meno di 100 g/km di emissioni di CO2 per le flot...
21/11/2024
GARBE acquisisce terreno a Tortona per realizzare un nuovo polo logistico
21/11/2024
Acquisti delle PA sugli strumenti di e-procurement Consip: al 30 settembre 2024 pari a 20 ...
21/11/2024
Energia: da ENEA e Assoimmobiliare una nuova guida per uffici più efficienti