Ultime notizie

Expert.ai: partnership con Springer Nature, nasce Clinical Trials Intelligenc

 
Expert.ai: partnership con Springer Nature, nasce Clinical Trials Intelligenc
Expert.ai, leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business, e Springer Nature, leader globale nell’editoria scientifica, hanno annunciato oggi una partnership strategica volta a trasformare la progettazione e la gestione degli studi clinici. Grazie a questa collaborazione, le potenzialità di Hybrid AI di Expert.ai si uniscono con le elevate competenze specialistiche di Springer Nature per offrire ad aziende farmaceutiche e medico-scientifiche più “intelligenza” nella gestione degli studi clinici.

A conferma di un impegno congiunto nell’innovazione trainata dall’intelligenza artificiale, le due aziende presentano “Clinical Trials Intelligence”, un framework di soluzioni ideate per consentire ai team di ricerca clinica di progettare, ottimizzare e valutare le sperimentazioni con maggior precisione, rapidità e sicurezza. Integrando le informazioni sui farmaci di Springer Nature con il ricco set di dati indicizzati e resi disponibili da Expert.ai, Clinical Trials Intelligence offre nuove conoscenze subito utilizzabili lungo l’intero ciclo di vita di uno studio clinico. La soluzione sfrutta tecnologie all’avanguardia per la comprensione del linguaggio naturale e competenze specialistiche in ambito scientifico, trasformando i dati non strutturati in nuovi insight strategici, accelerando così le analisi di fattibilità e arricchendo i protocolli con più informazioni per rendere l’esecuzione degli studi clinici davvero intelligente e mantenendo al centro giudizio scientifico e standard etici.

Supportata da oltre 900.000 studi clinici validati a livello globale e arricchiti con evidenze tratte dal mondo reale, provenienti da studi osservazionali e pubblicazioni scientifiche, Clinical Trials Intelligence consente di affrontare in modo efficace le sfide che rendono oggi più complesse le attività di ricerca e sperimentazione clinica, come la difficoltà nell’identificare pazienti e aree geografiche rilevanti, la necessità di ottimizzare i criteri di eleggibilità in base a fattori demografici e clinici, l’integrazione delle evidenze del mondo reale e l’analisi dei progressi, del mercato e della concorrenza.

“Siamo orgogliosi di questa collaborazione, che rappresenta un passo fondamentale per rendere le sperimentazioni cliniche più precise, inclusive e data-driven,” ha dichiarato Christophe Aubry (nella foto), Global Head of Life Sciences & Healthcare di Expert.ai. “Questa partnership unisce strumenti, tecnologie, dati e competenze di altissimo livello per accelerare l’immissione sul mercato di nuove terapie, migliorando al contempo gli esiti degli studi e l’efficienza operativa.”

Disponibile su EidenAI Suite, l’ecosistema di strumenti e soluzioni di AI di Expert.ai appositamente ideate per industry, Clinical Trials Intelligence consente ai team di ricerca di confrontare i protocolli in tempo reale, perfezionare in pochi minuti la progettazione degli studi clinici sulla base degli esiti e delle tendenze esaminate su scala globale, garantendo una maggiore coerenza con i profili dei pazienti e le normative vigenti.

Arricchita dall’esperienza specialistica e dall’affidabilità dei dati “AdisInsight” di Springer Nature, Clinical Trials Intelligence definisce un nuovo standard nel modo in cui le aziende farmaceutiche e del settore biomedicale, sanitario, biotecnologico, ecc. possono snellire i processi decisionali, ridurre i rischi degli studi e accelerare l’immissione sul mercato di nuovi farmaci, strumenti e terapie.

“In linea con un continuo impegno nell’innovazione, Springer Nature punta a sfruttare il potenziale dell’AI per accelerare i progressi della scienza e favorire impatti concreti nella ricerca. La partnership con Expert.ai, volta a rafforzare un impegno condiviso nell’espandere i confini della scienza attraverso l’innovazione, è perfettamente coerente con questa visione”, ha aggiunto Nicole Radewic-Pahl, Vice President Pharma Solutions di Springer Nature. “Unendo le potenzialità all’avanguardia di Expert.ai nell’ambito dell’intelligenza artificiale con la nostra esperienza settoriale, offriamo ai ricercatori insight che evolvono parallelamente alla scienza.”

Expert.ai presenterà la nuova soluzione ideata con Springer Nature il 16 settembre nel corso dell’evento internazionale BioTechX USA (Philadelphia, 16-17 settembre 2025), uno dei principali appuntamenti globali nel campo delle biotecnologie, dell’industria farmaceutica e dell’innovazione sanitaria che riunisce tutti i principali leader del settore, ricercatori e professionisti clinici per approfondire le ultime evoluzioni in ambito diagnostico, nella medicina di precisione e per la trasformazione digitale.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
FiberCop lancia il suo primo Graduate Programme per neolaureati magistrali
16/09/2025
FiberCop lancia il suo primo Graduate Programme per neolaureati magistrali
Geopolitica, mutamenti finanziari e politiche monetarie spingono i metalli preziosi
16/09/2025
di Benjamin Louvet, Head of Commodities di Ofi Invest AM
Geopolitica, mutamenti finanziari e politiche monetarie spingono i metalli preziosi
Unicredit lancia la nuova polizza UniCredit My Care Autonomia
16/09/2025
Unicredit lancia la nuova polizza UniCredit My Care Autonomia
Export F&B italiano +6% nel primo semestre 2025
16/09/2025
Export F&B italiano +6% nel primo semestre 2025