Ultime notizie
Edison Energia e Henry Beyle presentano a Palermo "Lezioni americane" di Italo Calvino
Oggi pomeriggio viene presentato a Palermo il libro d’artista Lezioni americane di Italo Calvino, corredato da 12 tavole e un’acquaforte di Mimmo Paladino. Con il libro d’artista vengono presentati anche gli Appunti di sostenibilità di Edison Energia. All’evento, che si tiene presso Villa Malfitano Whitaker, partecipano il Professor Giuseppe Barbera dell’Accademia delle Scienze Forestali, Vincenzo Campo delle Edizioni Henry Beyle e Massimo Quaglini, Amministratore Delegato Edison Energia.
Questa edizione di Lezioni americane, curata da Henry Beyle, i cui diritti appartengono a Mondadori Libri è un volume di pregio, in cui si incontrano l’ultimo scritto di uno dei più grandi autori del Novecento e le opere grafiche di Mimmo Paladino, tra i maggiori artisti italiani contemporanei. Un progetto voluto da Edison Energia che ha sostenuto questa opera e ha voluto affiancare ai valori centrali per l’azienda, quali l’impegno per la Sostenibilità - raccontato in un fascicolo intitolato Appunti di sostenibilità -, quelli della bellezza, rappresentata dall’arte e della letteratura.
“Siamo orgogliosi di aver sostenuto l’ambizioso progetto di un libro d’artista con i testi di Italo Calvino, autore che quarant’anni fa parlava già di sostenibilità, territorio e persone, corredato dalle tavole di Mimmo Paladino, le cui opere rappresentano l’umanità in tutte le sue sfaccettature. In occasione della pubblicazione di quest’opera, Edison Energia ha deciso di realizzare il fascicolo «Appunti di sostenibilità» che, ispirandosi alle sei parole delle Lezioni Americane di Italo Calvino, ci spinge oggi a una riflessione su alcuni temi importanti per Edison Energia, dando vita a un progetto editoriale che coniuga arte, letteratura e impegno”, ha dichiarato Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia.
Vincenzo Campo delle Edizioni Henry Beyle, ha aggiunto “Un libro d’artista si fonda sulla condivisione di un comune proposito da parte di uno scrittore e di un artista, ciascuno, rispettivamente, con un proprio testo e con le proprie immagini. In questo caso le Lezioni americane, libro cardine nonché incompiuto di Italo Calvino, sono accompagnate dalle tavole appositamente realizzate per questa edizione da Mimmo Paladino, che rileggono il testo intrecciandosi ad esso, a offrire una interpretazione inedita di un’opera letteraria fondamentale. Coordinato e diretto dalle Edizioni Henry Beyle, il volume ha coinvolto otto maestranze: un gruppo di grafici, tipografi, laboratori d’arte che ha lavorato utilizzando antichi torchi a mano e seguendo artigianalmente ogni fase, dalla stampa di tredici linoleum e di un’acquaforte, contenuti all’interno del volume, alla sovraccoperta serigrafata, con l’impiego di otto passaggi di colore e altrettanti telai, che in successione, colore dopo colore, hanno reso il progetto elaborato dall’artista per l’occasione. La scelta di carte di puro cotone, inoltre, e la presenza di un cofanetto che custodisce il volume, con cornici in legno di ciliegio e frassino, vogliono sfidare il tempo e mantenere immutata la bellezza del libro negli anni a venire”.
Lezioni americane, conclusa ora la sua realizzazione, viene presentato in tre diverse occasioni, a Palermo, Milano, Roma, con il contributo di bibliofili, giornalisti, esperti della stampa d’arte e dell’immagine, ed è reso visibile grazie a una piccola mostra in cui si vedranno le matrici originali, i singoli fogli, le carte utilizzate.