Ultime notizie

Edgelab consegna il veicolo autonomo sottomarino U_Tracker®

 
EdgeLab S.p.A., PMI innovativa con sede operativa alla Spezia, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di veicoli autonomi sottomarini (AUV) e tecnologie marine avanzate, ha completato oggi il training del personale scientifico della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, fase propedeutica alla consegna del Veicolo Autonomo Sottomarino U_Tracker®.

Durante il corso di formazione, gli operatori hanno approfondito le caratteristiche e le funzionalità di U_Tracker®, acquisendo le competenze necessarie per una gestione ottimale del veicolo e il suo impiego in missioni di monitoraggio e tutela del patrimonio culturale e ambientale marino.

Il personale della Soprintendenza ha inoltre avuto l’opportunità di testare direttamente le capacità di navigazione, raccolta dati e comunicazione del veicolo, rafforzando così il legame tra ricerca scientifica e innovazione tecnologica.

«Siamo orgogliosi di mettere la nostra tecnologia al servizio della tutela del patrimonio sommerso», ha dichiarato Michele Cocco, Presidente e Amministratore Delegato di EdgeLab. «Questa collaborazione con la Soprintendenza del Mare rappresenta un passo significativo verso un impiego sempre più diffuso degli AUV in ambito scientifico e culturale».

EdgeLab conferma il proprio impegno nel promuovere l’adozione di tecnologie avanzate per il settore marino, rafforzando ulteriormente la collaborazione con istituzioni e operatori del settore.

 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA