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Digitalizzazione: Codacons, migliora rapporto tra cittadini e P.A. ma ancora troppe criticità

 

Migliora il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, ma sul fronte della digitalizzazione dei servizi persistono ancora grandi criticità, mentre l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, se da un lato può rappresentare una nuova opportunità nei rapporti tra utenti e PA, dall’altro incrementa il rischio di usi distorti e veri e propri raggiri a danno degli italiani. Lo ha affermato oggi il presidente del Codacons, Gianluca Di Ascenzo, nel corso dell’audizione dinanzi la Commissione parlamentare per la semplificazione nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.

A causa delle disparità territoriali, socioeconomiche e di istruzione, l’Italia si posiziona come uno degli Stati Membri con i livelli più bassi di competenze digitali di base: solo il 45,8% della popolazione italiana ne è in possesso (quintultimo posto in Europa), con uno scarto di circa 10 punti percentuali in negativo rispetto alla media europea – si legge nel documento presentato oggi dal Codacons in Commissione – Occorre una revisione profonda dell’usabilità dei servizi digitali offerti dalla P.A., assicurando che siano realmente accessibili e semplici da utilizzare per tutti, compresi i soggetti meno avvezzi alle tecnologie. Oggi un cittadino/consumatore che vuole accedere ai servizi della P.A. spesso deve navigare tra portali diversi, con regole differenti per l’autenticazione. Un’unica piattaforma centralizzata, con un’interfaccia uniforme e chiara, semplificherebbe notevolmente l’accesso ai servizi.

“Nell’ambito del processo di semplificazione abbiamo accolto con favore la creazione della piattaforma IT-Wallet, portafoglio di identificazione digitale a livello europeo, ma ci sono alcune criticità che destano preoccupazione – ha afferma Di Ascenzo – In particolare il tema sicurezza: in Italia negli ultimi 5 anni gli attacchi informatici e i data breach nei confronti della PA si sono quintuplicati, mettendo a rischio i dati personali dei cittadini. Ancora oggi, inoltre, alcuni certificati anagrafici non possono essere scaricati digitalmente, con la conseguenza che il cittadino è costretto a recarsi fisicamente negli uffici comunali per richiedere i documenti di cui necessita”.

Altra criticità evidenziata dal Codacons è l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, che se da un lato può rappresentare una opportunità nei rapporti tra cittadino e PA, dall’altro si presta a usi distorti e all’incremento di truffe e raggiri a danno degli utenti.

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